STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Arona. Influenza – Le medicine dell’Ospedale – Biglietti falsi – Altri arresti [1894]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1894 gen 27
Progressivo di Edizione:
a. 13 (XIII), n. 4
Editore:
Tipografia di Pietro Reina
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Arona – Influenza – Dicasi pure che è benigna, ma intanto ad Arona si muore in numero insolito. Alla metà del mese erano già quattordici i morti con due nascite soltanto: né ora si sta meglio. Ci abbiamo e difterite e tifo e meningite e polmoniti in quantità. Chi si stanca sono i preti ed i medici, ma chi fa affari sono gli speziali con i privilegi che loro concede la legge in questi tempi di uguaglianza. Di fatti se vi provvedete di un’oncia di chinino presso un droghiere qualunque, senza farla dosaee per isfuggirealla multa, non la pagate più di tre lire; ma se ne provvedete un solo gramma dagli speziali, lo pagate in ragione almeno di diciotto lire all’oncia.

Le medicine dell’Ospedale – Ma chi più risente dell’attuale legge sanitaria è il nostro Ospedale. Il
Bescapè ne ha già parlato, e finora nulla di nuovo.
Il governo ha fatto una tariffa ufficiale, nella quale ha stabilito un
maximum di prezzo oltre al quale non si può andare. Lo stabilimento Erba invece ha pubblicato una tariffa dei prezzi che usa fare ai farmacisti. Tra le due tariffe v’ha una differenza grandissima.
Il nostro Ospedale conchiuse coi farmacisti un contratto per avere i medicinali al prezzo del listino
Erba, oltre lire mille e duecento per manipolazione. Sarebbe come se tenesse una farmacia propria con lire 1200 di stipendio al farmacista. Con questo l’ospedale avrebbe avuto un’economia molto maggiore di quando gli si fece dalla farmacia Negri lo sconto del 65% sulla tariffa ufficiale.
Ebbene la Giunta provinciale non approva questi risparmi, e l’Ospedale fu costretto ad appellarsi più in alto, dove si spera, faranno giustizia.

Biglietti falsi – La mattina di S. gaudenzio fu qui arrestato dai carabinieri un tale di Milano, vestito piuttosto signorilmente, che intendeva di fabbricare trentamila lire in buoni degli esercenti milanesi, con firme falsificate di parecchi.
Il tipografo Brusa, cui si era presentato, ne ebbe qualche sospetto e ne diede avviso ai carabinieri, che chiusero il merlo in gabbia.

Altri arresti – Si notava da qualche tempo una certa frequenza di furti. Ed i carabinieri, raddoppiata la vigilanza, riuscirono ad agguantare due mentre rubavano carbone all’impresa di navigazione Canziani. Uno dei malcapitati è padre di sette figli ed aveva lavoro dalla stesso signor Canziani.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee