STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Intra – Generosità esemplare – Ferrovia Intra – Gravellona – I funerali del Can. Imperatori - [1894]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1894 gen 20
Progressivo di Edizione:
a. 13 (XIII), n. 3
Editore:
Tipografia di Pietro Reina
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:

Intra – Generosità esemplare – Il Sig. Giovanni Ceretti ha donata la somma rispettabile di L. 20.000 all’Asilo d’Infanzia. E non è la prima volta che il Sig. Ceretti apre con tanta larghezza i cordoni della sua borsa!

Ferrovia Intra – Gravellona – Si sta costituendo una Società per la costruzione di una ferrovia economica da Gravellona ad Intra. La costituzione della Società è quasi certa e quasi certa è la costruzione della ferrovia. Così i giornali di Intra.

I funerali del Can. Imperatori – Leggiamo nella Voce del lago: Degni del’estinto e della famiglia di lui riuscirono i funerali celebrati lo scorso martedì al compianto nostro concittadino Prev. D. Leopoldo Imperatori, Cannico della Cattedrale di Novara, che, colpito da improvviso malore la notte sopra l’Epifania, rendeva la sua bell’anima a Dio, lasciando in quanti lo conobbero e avvicinarono il più vivo e sincero rimpianto. Ad accrescere splendore ai funerali celebrati con quella pompa di riti religiosi che è tradizionale nella casa Imperatori, i erano aggiunte, oltre a una quarantina di sacerdoti del nostro Vicariato, le rappresentanze del Capitolo Cattedrale di Novara e della Prepositurale di Cannobio, l’Asilo Infantile della nostra città, le Suore dell’Ospedale, ed una eletta di signori e di signore intresi e forestieri, legati all’estinto con vincoli quali di parentela quali di amicizia, nonché un lungo stuolo di poveri, nella luottuosa circostanza della famiglia del defunto largamente beneficati.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee