STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Arona. La funicolare per le fornaci di calce - 1886]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1886 apr 09
Progressivo di Edizione:
a. 05 (V), n. 14
Editore:
Pietro Reina
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Arona, 6 aprile 1886
Tengo la data parola di parlarvi della funicolare alle fornaci di calce di Arona. Ma intendiamoci subito: dico funicolare, perché la si volle chiamare così; ma non è da credersi che la sia simile a quella di Soperga. Tutt’altro. – Inaugurata il giorno 28 dello scorso mese, questa nostra consiste in due corde metalliche, che, fermate dall’un capo a certa altezza della rocca, alla distanza di qualche metro l’una dall’altra, con la pendenza del 30 %, scendono parallele per l’aria sin presso alla bocca delle nuove fornaci. Nella stessa direzione scende un’altra corda metallica, la quale invece di essere ferma ai capi, scorre d’ambe due le parti entro due grosse puleggie, in modo che a qualche decimetro più sotto accompagna le due più grosse in tutta la loro lunghezza. A ciascuna delle maggiori è sospeso con girelle un paio di secchioni destinati a trasportare il calcare dalla cava alla fornace: la corda minore e inferiore collega i secchioni in modo che, quando i due p.e. della corda destra sono alla fornace, gli altri due trovansi alla cava, donde, appena riempiti, scendono per il proprio loro peso alla fornace, mandando all’in su gli altri due per esservi riempiti. Ed eccovi la funicolare, che alcuni, ingannati forse dal nome, si credevano fosse simile a quella di Soperga, tanto da augurare già alla nostra città che in tempi non lontani un’altra funicolare la unisse all’altipiano del monte S. Carlo. Quanto a me li lascerei volare, e, a costo d’esser codino, seguiterei ad andare sul monte a piedi. Ma a quest’ora si saranno ricreduti e anch’essi saranno del mio parere.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee