STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio: l`asilo di Trarego, i premi delle scuole a Cannobio, opere d`arte al Santuario della Pietà, l`organo a S. Bartolomeo - 1885]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1885 gen 16
Progressivo di Edizione:
a. 04 (IV), n. 03
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio, 9 gennaio
Il buon Antonio Tarella di Trarego, morto qual visse da fervente cattolico nei primi dell’ottobre 1884, legava per testamento L. 7000 del suo discreto patrimonio per dare cominciamento all’istituzione dell’Asilo infantile nel suo paese.
il primo del corr. anno si eseguiva in Cannobio la distribuzione dei premii agli alunni resisi degno nell’anno scolastico 1883-84. il concorso della popolazione fu grande unitamente alle rappresentanze delle autorità e dei corpi morali del Borgo. La Presidenza era tenuta dal Delegato Scolastico Mandamentale sig. Giuseppe Giovanola, fungente anche da Sindaco, con a fianchi il M.R.D. L. Imperatori, Prevosto, e l’Ill.mo sig. Dott. In medicina Gioachino Zoppi, Presidente il primo dell’Opera Pia Uccelli e il secondo della Congregazione di Carità, due fondazioni, che largamente concorrono a sostenere le spese della pubblica istruzione nel nostro paese. La festa venne rallegrata dai suoni della Società che si appella dalla
Fanfara.
In questa lieta ricorrenza il Sopraintendente Muncipale nel discorsetto d’apertura da lui pronunziato dando contezza dell’andamento delle scuole ebbe il piacere di constatare un progressivo miglioramento sì nel profitto, come nella disciplina e nelle frequenza degli allievi. Parlò poi ottimamente l’Ill. sig. Pretore avv. Fara A, patrocinando la causa dei maestri, meritevoli i nostri di ogni lode nel disimpegno del loro arduo ufficio. Fece un evviva all’istruzione e ai promotori della medesima il sig.Giovanni Bozzacchi, e da ultimo chiuse il sig. Prevosto con facile appropriato sermoncino, che riscosse gli aplausi generali.
Fanno bella figura i vetri colorati agli scompartimenti della finestra sopra l’ancona dell’altare maggiore della Chiesa della Pietà. Rappresentano nell’assieme un lavoro assai bene riuscito, il quadretto del Miracolo. Sono opera del Ghezzi di Torino, stata premiata alla Esposizione Nazionale di questa città della medaglia di bronzo.
Il giorno di ieri, Festa d’inverno della nostra Pietà, passò felicissimo ravvivato da splendido sole, che permise ad un pubblico straordinario di accorrervi per dare sfogo alla propria divozione. Soddisfacentissima fu pure la solita universale illuminazione delle case la sera precedente.
Nell’istesso dì fu esposta la prima volta la croce regalata dal compianto Can. D. Benedetto Branca al Santuario della Pietà.
È lavoro fino e minuto in argento del distinto cesellatore milanese Ghezzi in armonia ai dodici stupendi candelieri, ugualmente opera sua, che si ammiravano nellEsposizione Cattolica di Roma del 1870.
Il risveglio religioso manifestatosi nel nostro vicariato per cura degli egregi parroci nel provvedere le Chiese di oggetti inservieni al culto prosegue e si allarga.
Stavolta spettano gli encomii a S. Bartolomeo, la cui fabbriceria sull’esempio dell’altra di S. Marta in Cannobio, stipulò uguale contratto coi ff. Scolari di Bolzano pella fabbricazione dell’organo della Chiesa Parrocchiale, di cui andava priva.
Siamo certi, che i valenti costruttori sapranno farsi onore come in quello di Viggiona, uscito dalle loro officine medesime.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee