STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio: lite con il Demanio, visite al Santuario della Pietà, notizie di Cavaglio S. Donnino - 1885]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1885 lug 24
Progressivo di Edizione:
a. 04 (IV), n. 30
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio 19 luglio 1885
La Fabbriceria delle nostre due Chiese unite della SS Pietà e della Collegiata di S. Vittore vinse in appello una grossa lite contro il Demanio. Le sue ragioni vennero egregiamente sostenute dal ch. avv. C. Cerruti di costì, che nel disimpegno del compito affidatogli si appalesò pel valente giureconsulto universalmente riconosciuto. Erano in giuoco dei belli mille franchi.
Nel giorno 11 del p.p. giugno gli alunni dei floridissimi collegi di Gorla e De-Filippi di Arona coi relativi superiori, i PP. Oblati di S. Carlo, un battaglione di 500 giovani tra grandi e piccoli, rallegrarono della loro presenza il nostro Borgo, e diedero esempio di soda pietà assistendo il dopo pranzo ad una solenne Benedizione col SS. Sacramento nella Collegiata. La funzione venne da essi allietata colle litanie della B.V. e col
Tantum ergo cantati con accompagnamento d’organo in canto figurato. Il lunedì appresso fecero altrettanto i cento seminaristi di S. carlo sopra Arona. In contegno edificante sentirono la messa nel Santuario della SS. Pietà e visitarono il quadretto miracoloso colla teca che racchiude la preziosissima reliquia della S. Costa, e poi via sul lago in battello speciale a gioviale asciolvere. Il dì 12 del mese in corso prese solenne possesso della Parrocchia di Cavaglio S. Donino il Sac. D. Carlo Magistris fra il plauso del suo popolo, in mezzo al quale da parecchi anni funge da vice Parroco, che meritamente lo ama e stima.
Già accennammo alle opere compiute nel paese di cavaglio per iniziativa del neo pastore: ora aggiungiamo trattarsi della costruzione dell’organo pella Chiesa parrocchiale, che ne è senza, da affidarsi ai noti fabbricatori di istrumenti di tal fatta, fratelli Scolari di Bolzano. A proposito di organi persone intelligenti sostengono essere assai bene riuscito quello della nostra chiesa di S. Marta, opera degli stessi fratelli Scolari. Vi si ammira fra l’altro molta robustezza, prontezza e naturalezza di suoni. Il Corno Inglese, la Viola, il Violoncello, la Voce umana, le Trombe richiamano particolare attenzione: tanto ne è esatta l’imitazione.
Il soprannominato Curato di Cavaglio ci scrive: «Il giorno 13 andante mese nell’ora di mezzanotte un terribile uragano scoppiava nei monti di questo comune di Cavaglio, specie nel luogo denominato alla
«Il fulmine entrava nella cascina di certa Rosa Bigotta, vedova Grassi e dopo averla leggermente ferita assieme a tre suoi figli ancora in tenera età che dormivano colla madre, discendeva nella stalla sottostante, uccidendo tre bovine ed una capra, che formavano l’unica risorsa della desolata famiglia».
Vidi con soddisfazione due tracciati di strda mulattiera dalla Chiesa di Falmenta alla provinciale della Cannobina passando pel cimitero: disegno del geom. G. Ceroni di S. Bartolomeo. Il Consiglio Comunale del luogo deciderà quale fra i due sarà da eseguirsi. […]
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee