STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Nostra corrispondenza [da Caprezzo: le Sacre Missioni e un caso di conversione]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1886 feb 12
Progressivo di Edizione:
a. 05 (V), n. 06
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Note Generali:
Ci scrivono da Caprezzo:
Il giorno 22 del p.p. gennaio ebbe principio in questa parrocchia la Sacra Missione, dettata dal Padre Desiderio del Convento di Cerano e dal Padre Egidio del Mesma. Descrivere ne` suoi particolari la loro opera, quanto cioè per la salute delle anime seppero dire e seppero fare, offenderebbe la loro modestia, né basterebbe lo spazio che ordinariamente si concede nel giornale ad una notizia. Basti il dire, che dal principio alla fine della Sacra Missione, mattino e sera la Chiesa era letteralmente stipata di persone pendenti dal loro labbro, e durante il giorno erano assediati i confessionali e le tre ultime mattine furono numerossime le comunioni.
In quel frattempo si benedisse una magnifica statua di S. Francesco d`Assisi, proveniente da una fabbrica di Parigi, dono di una pia persona di Caprezzo residente a Milano, instancabile e saggia fornitrice di quanto occorre alla Casa di Dio nel villaggio ed al culto divino (...).
Ma ciò che renderà sempre memoranda questa S. Missione fu la conversione al Cattolicesimo di certa Sofia Compte maritata Verazzi di Iverdon (Svizzera) appartenente alla setta luterana, da due anni qui residente con i figli. Il sig. Andrea Barbini e la signora Teresa Bisesti di Milano rappresentata da Bisesti Marta ved. Pellegrini assistettero la neofita al Fonte Battesimale (...). Le si amministrò il Battesimo sub conditione, ed ella abiurò la falsa religione fin qui prefessata. L`abiura fu firmata in doppio originale dalla neoconvertita, dai Padri Missionari e dai due testimoni il Parroco locale e D. Emilio Cattaneo Parroco d`Ungiasca.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee