STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio: la morte del generale Corte a Cannero; saggi dell`Asilo e del Collegio delle Orsoline a Cannobio; la pavimentazione della chiesa di Cannero; le scuole d`arti e mestieri a Cannobio; la strada di Socraggio - 1885]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1885 set 11
Progressivo di Edizione:
a. 04 (IV), n. 37
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Bibliografiche:
Cannobio, 5 settembre
La mattina del giorno 21 del passato luglio moriva colpito da apoplessia repentina in Cannero, come luogo di villeggiatura, da lui scelto per la state corrente, il Tenente Generale Corte Celestino, in ritiro, nativo di Genova e domiciliato in Torino, d’anni 63. egli era nubile, e la sua condotta rimaneva irreprensibile tanto dal lato morale, quanto dal religioso.
Il Generale Corte aggiunse al valore nelle armi, dimostrato in diverse campagne, la pratica dei doveri del cristiano, e di molto buon esempio riusciva al paese di Cannero il suo fare a Chiesa senza ostentazione, ma anche senza umani rispetti, disapprovando colla militare franchezza quegli esseri degni di tutta la compassione, che si mostrano ostili a ricevere i conforti della Religione in morte.
I solenni funerali di lui ebbero luogo il 23 dell’istesso mese senza rappresentanze ufficiali dell’esercito, perché i suoi parenti dispensarono ringraziando telegraficamente il Comando della Divisione di Novara, che le aveva già ordinate. Un carissimo amico del defunto Generale, Capitano nell’esercito dello Stato, dietro invito del Colonnello Gorini villeggiante alla sua volta in Cannero, disse commoventi e improvvisate parole sulla bara, prima che venisse calata nella tomba.
- Il dì sedici del trascorso agosto assistemmo ad un saggio sostenuto coll’approvazione generale del pubblico dai frequentanti il nostro asilo infantile. Ne sia lode alle signore Direttrice Soardi Adele Maestra Volpi Luigia le quali con molta capacità e zelo si applicano nell’esecuzione del paziente loro incarico.
- Il diciotto dell’istesso mese ammirammo sovra il resto coi numerosi accorsi nell’occasione degli esami delle educande presso le Orsoline del Borgo il profitto fatto dalle medesime nella Geografia e nei lavori femminili, come una recita di ringraziamento per chiusura, poesia naturale e lepida, quali sa comporre il Direttore spirituale del monastero, il noto poeta D. Pacci, eseguita maestrevolmente dalle quattro sorelle Cappellotti. La più piccola, d’anni 6, di nome Maria era proprio un piacere sentirla.
- La pavimentazione intera della Chiesa di Cannero venne compiuta coll’approvazione e soddisfazione universale del paese.
- Nel prossimo anno scolastico avremo in Cannobio scuole regolari di arti e mestieri approvate, anzi esibite dal Governo in conseguenza degli eccellenti risultati somministrati da esse negli anni precedenti quando mancavano dell’esplicita approvazione governativa.
- La strada d’accesso a Socraggio, frazione del Comune di Cannobio e parrocchia, separata dalla provinciale si costruirà tra breve; dacché sono invitati gli aventi diritto a presentarsi nell’ufficio comunale qualora avessero a fare osservazioni contro il relativo progetto.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee