STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio: colera, inaugurazione monumento 1859, fulmine a Cursolo, caduta da palazzo Gibert, nuove statue nelle chiese di Falmenta e Oggiogno, nuovo pavimento della chiesa di Gurrone - 1884]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1884 set 05
Progressivo di Edizione:
a. 03 (III), n. 45
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio, 30 agosto
È tempo di farmi vivo. Aspettai a scrivervi per spigolare un po’ qua e un po’ là gli
avvenimenti del gran mondo del Vicariato cannobino, e così mandarvi il sacco non vuoto affatto. Eccomi dunque da voi.
A colera, è il tema obbligato della giornata, stiamo benissimo, almeno finora. Dico così, perché il
zingaro è un essere alquanto bizzarro, con cui non è lecito scherzare soverchio, sebbene le mosche, accagionate ora della precipua propagazione del morbo, si mostrino anche nel cuore della state scarse assai nell’abitato del nostro borgo. La salute pubblica è eccellente, e neppure uno dei nostri qurantenanti ebbe a soffrire il minimo malanno.
Domenica passata si fece solennemente l’atto di scoprimento di un leone di forme superiori al vero, lavoro gratuito in pietra del distinto scultore di Cannobio, Branca Giulio, e collocato, in memoria del fatto, sullo scoglio del luogo chiamato
Amore, dove manovrava il cannone della difesa eseguita dal paese contro gli austriaci nelle giornate 27 e 28 maggio 1859.
Ricevimenti dei corpi partecipanti alla cerimonia, cortei, filarmoniche, quelle di Maccagno e Germignaga, discorsi di circostanza, luminaria, sulla piazza del lago in specie, la sera, banchetti, tombola costituirono il complesso della festa patriottica.
Fu ottimo pensiero quello di molti cittadini di domandare ed ottenere una Benedizione solenne nel Santuario della Pietà per ringraziare il Signore della liberazione dalle armi tedesche in quell’epoca di trepidazione. Affollatissimo n’andò il tempio, ché il popolo concorde si dichiara debitore alla protezione del SS. Miracolo se le cose alla fine piegarono in suo favore.
dicesi, e non a torto, che gli affittuarii di Cursolo dell’alpe di
Motto abbiano chiesto al Municipio di Gurro, sul cui territorio trovasi, lo scioglimento del contratto per l’ulteriore convenuta locazione per l’orrore che loro inspira dopo la terribile disgrazia del fulmine incolta ai proprii cari colà dimoranti nella triste giornata del 19 luglio.
Sembra per altro che il fulmine se l’abbia presa quest’anno contro i poveri terrazzani di Corsolo. Nell’uragano scoppiato violentissimo la sera del giorno undici, che atterrò parecchi alberi, spezzò delle invetriate e lanciò in aria delle tegole dai tetti, cadde nuovamente sull’alpe di
Proula in quello di Cursolo. Fortunatamente non portò gravi danni, quantunque una giovenca spaventata dalla meteora si rovesciasse su di una giovane ventenne o giù di lì, che le stava vicina, ed avrebbe potuto determinare un novello disastro. Tutto si ridusse però ad escirne la ragazza alquanto malconcia e intimorita.
Per chi conosce l’altezza del palazzo Gibert, non parrà poco quanto sappia, che una fanciulletta di cinque anni, certa Antonietta Cervi, figlia del cavallaio del setificio annesso, ne precipitò incolume dalle finestre dei mezzanini sotto il tetto. Rimastra chiusa entro inavvertitamente, fece il capitombolo mentre domandava la madre, dalla quale poscia recatasi a narrarle l’accaduto con piena ilarità. Salvolla un gruppo di geranii, su cui cadendo ruppe il colpo.
Il dieci del mese con pompa straordinaria celebratasi in Falmenta col Titolare della Parrocchia, S. Lorenzo, il trasporto di una statua del Cristo morto, ristaurata e riposta in cassa nuova molto pregevole. L’opera costò circa mille lire, che aggiunte alle antecedenti spese in altri lavori pella Chiesa Parrocchiale, raggiungono la bella somma di un otto mille lire. L’offerta corrispose all’entusiasmo generale, ed è la prima che siasi eseguita nel paese. Buona porzione del merito di tante ottime cose in Falmenta devesi al signor Parroco, D. A. Erbetta, che sa prudentemente animare il buon suo gregge a curare degnamente l’onore della Casa di Dio.
Nell’istesso giorno dieci si compì in Oggiogno la Festa inaugurale di un divoto simulacro del Crocefisso, dono della pia Signora Domenica Nicolini ved. Tarchetti, del luogo, in sostituzione di altro antico deteriorato dal tempo e perciò negletto.
In Gurrone si è finito di ridurre la Chiesa della Parrocchia al voluto decoro col pavimento di pianelle di cemento
ghiacciato dispostovi ultimamente, che fa bella mostra di sé.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee