STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio: colera, i figli di Amedeo di Savoia ex re di Spagna, il fulmine a Cursolo, amputazione a Cannero - 1884]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1884 lug 25
Progressivo di Edizione:
a. 03 (III), n. 30
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio 22 luglio. Volere o no bisogna discorrere di colèra; è la nota dolorosa del giorno: non già per dirvi che il terribile flagello di minacci nelle nostre fresche arie, ma solo per farvi notare, come il suo spettro nero tenga lontani i villeggianti o bagnanti dal nostro modesto e piacevole borgo e dal delizioso stabilimento della Salute. questa d’altronde attualmente è la condizione comune dei luoghi frequentati l’estate da forestieri, causa sempre e dovunque il timore certo eccessivo di dare del capo in qualche individuo infetto dal morbo, poco calcolando le misure giustissime adottate per tenerlo lontano da noi.
Qui abbiamo col relativo distaccamento militare pel cordone sanitario di confine il luogo di quarantena per le provenienze dalla Svizzera. Il luogo è assai ben scelto pella posizione in vicinanza del lago e l’ampiezza del fabbricato moltissimo arieggiato e provisto dell’occorrente per renderne meno ripugnante il soggiorno.
Sospesa la navigazione a vapore nelle acque svizzere, sarà ognora ristretto il numero dei viaggiatori che sconteranno i cinque giorni di osservazione in Cannobio, e nemmeno occorre rilevare trovarsi sempre costoro in ottime condizioni di salute. Anche nel paese la sanità pubblica è eccellente e perfino migliore dell’ordinaria. Circostanza degna di nota per altro è che, per quanto seppiasi, in Cannobio non dominò mai alcuna specie di contagio.
Ieri col battello delle 2,20 p. approdavano al nostro scalo i tre figli dell’ex Re di Spagna, Don Amedeo di Savoia accompagnati dal loro istitutore P. Denza, il celebre cultore di meteorologia, dall’egregio Prefetto della Provincia di Novara, l’on. Pissavini da altri. I giovinetti fanno una passeggiata alpina. Buona porzione di popolazione ne presenziava lo sbarco e le autorità locali erano a complimentarli. Preso albergo alla
Salute, quest’oggi ripresero il viaggio alla volta di Domodossola per le valli Cannobina e Vigezzo. Il Prefetto Pissavini si fermerà alquanti giorni alla Salute.
Fu pure in Cannobio per diporto il Generale Fumel.
Una gravissima disgrazia gettò nella costernazione diverse famiglie di Cursolo e il paese intero. Sabato mattina (19) mentre imperversava un furioso temporale si scaricò un fulmine sopra un alpe dove stvano raccolte molte persone, uccidendone quattro e ferendone sei più o meno gravemente! Tra le prime si annovera certo Pietro Minoletti con una sua figlia di dieci anni, da qualche tempo venuto dall’America con discreta fortuna, di onestissima famiglia di mia conoscenza. Il padre cadde a rovescio d’in sulla panca, su cui sedeva preparando la polenta. La terza vittima si chiama Pozzetti Angela e la quarta Perelli. Ad una giovane, sorella della detta Pozzetti, vennero abbrustolite le gambe.
Perirono eziandio nel disastro 16 bestie bovine e molte capre.
Ancora una disgrazia. Ad una giovinetta sedicenne di poverissima famiglia di Oggiogno si dovette amputare la mano destra stata presa e stritolata tra le ruote di un opificio di Cannero. L’operazione fu eseguita dal valente Dottor Piazzi d’Intra.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee