STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio: la morte di padre Cherubino, la partenza per i bagni degli scrofolosi, la donazione di Rosa Albertinazzi, la strada cannobina - 1884]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1884 giu 20
Progressivo di Edizione:
a. 03 (III), n. 25
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio, 14 giugno
Stamattina alle ore due si spegneva l’esistenza del P. Cherubino, Minore Riformato del soppresso convento di Cannobio, nel secolo Pietro Da-Valle da Parona. Una malattia precipitosa di tre giorni, ultima fase di un morbo, che da qualche tempo lo struggeva, conseguenza di un colpo apoplettico, onde fu preso da circa tre anni, lo condusse nella tomba.
la vita del P. Cherubino fu piena du attività nel campo dell’apostolico ministero, e l sua predicazione era delle più fruttuose. Predicò la Quaresima in città cospicue d’Italia, quali Lodi, Monza, Varese, Imola, Genova, Arona, Domodossola, Locarno, ecc.: dettò Missioni ed Esercizi, accoppiando al dire sul pulpito il fare nel confessionale. Uomo senza pretese riusciva da per tutto ben accetto. Fu l’ultimo Frate, che nella Diocesi Novarese portò nella vita privata l’abito dell’Ordine. In Cannobio, il luogo di sua predilezione, dove prese stanza dopo la soppressione degli Ordini Religiosi nel 1866, si segnalò sempre nell’esecuzione dei doveri tutti del ministero sacerdotale. Come cenobita esercitò con coscienza e discrezione a varie riprese le cariche di Guardiano e Definitore Provinciale nei chiostri di Ameno, Orta e Cannobio, nei quali esattamente praticò le regole dell’Ordine Serafico, da lui abbracciato alla giovinezza. Sia pace all’anima sua benedetta.

Avete notato nel N. 23 del
Bescapè la partenza di sette nostri scrofolosi per la cura dei bagni di mare di Loano. È il secondo anno, che la benemerita Congregazione di Carità del nostro Borgo colle rendite del largo patrimonio pervenutole dal fu Canonico Coadiutore di Traffiume, Ambrogio Zoppi, manda alla riviera ligure un contingente di affetti di scrofole con felici risultati.

A questo proposito debbo annunziare come la signora Rosa Albertazzi di Cannobio, moglie dell’avv. G. Battista Finazzi di Novara, elargiva nell’occasione della morte del proprio padre Marco Albertazzi, avvenuta nel bacio del Signore nel giorno 12 del p.p. maggio, la rendita di L. 80 alla detta Congregazione di Carità da erogarsi nella cura delle acque di mare degli scrofolosi.

Cavaglio e Traffiume, scorgendo, che in epoca non lontana, la Provincia costruirà il tronco della strada cannobina dalla
Salute all’ascesa di S. Anna, tagliando fuori l’ultimo comune, e allontanandosi per sempre dal primo, si agitano per ottenere una variante radicale alla strada stessa colla sostituzione di un tracciato nuovo all’antico che partendo da Traffiume e passando sotto Cavaglio sulla sinistra del fiume vada a raggiungere la vecchia via al ponte di Socraggio.
Si afferma, che Cavaglio è disposto a dare per quest’opera lire 20.000e Traffiume lire 15.000. auguriamo ai due Comuni interessati il desiderato successo nelle loro pratiche.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee