STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Corrispondenza da Cannobio con la festa della SS. Pietà, la donazione del Sindaco, i restauri delle chiese di Gurro e Oggiogno, la strada della Cannobina - 1884]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1884 giu 06
Progressivo di Edizione:
a. 03 (III), n. 23
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio, 4 giugno 1884
Le feste estive di ieri l’altro della SS. Pietà furono guastate non poco dal cattivo tempo. Non pertanto il concorso dei divoti fu abbastanza numeroso, e la imponente processione, alla quale graziosamente partecipava tutto il clero del Vicariato, per rendere omaggio all’insigne reliquia della sacra Costa portata dalla Chiesa parrocchiale al Santuario, si poté eseguire.
L’Ill.mo Teol. Felice Rossari, canonico della cattedrale nel bel discorso da lui recitato con molta chiarezza dimostrò nel Miracolo della Pietà di Cannobio verificarsi la continuazione dell’opera della Redenzione, sviluppando da vero erudito il testo «Jesus Christus heri et hodie». Non un incidente disgustoso turbò la lietezza delle feste, che sono accompagnate eziandio da una specie di fiera.

Nell’occasione della sua nomina di Sindaco del nostro Comune, l’egregio avv. Saverio Branca per dimostrare i sentimenti di affezione, onde è animato verso i propri amministrati, elargì lire 1000 in favore del pubblico, scompartendole così: L. 500 per iniziare colla rendita aggiunta al capitale la fondazione di un secondo posto pei cronici nel nostro ospedale, L. 300 per coprire il tratto interrotto dei portici della piazza locale, L. 100 alla Società operaia per soccorsi ai poveri; e L. 100 per la cura marittima degli scrofolosi.

Si sta ampliando la Chiesa Parrocchiale del paese di Gurro divenuta insufficiente alla aumentata popolazione. Parte dei lavori è quasi ultimata. Rimane l’altra parte indispensabile pel compimento del progetto, pel qual fine il zelante Parroco di Gurro, D. G. Campana, s’adopera calorosamente per raccogliere il denaro necessario.

Anche il Curato di Oggiogno, D. Gaudenzio Biandrate, oltre al fatto prima d’ora per la sua Chiesa, quest’anno la mise a nuovo ripulendola e abbellendola tutta nell’interno.

Fra l’Oratorio della B.V. delle Grazie e l’abitato, nel paese di Cavaglio, in grazie delle sollecitudini del V. Parroco locale, D. Carlo Magistris, venne costrutta una nuova e più comoda strada: e ora si tratta per condurre l’acqua sulla piazza avanti la Chiesa Parrocchiale.

Il giorno primo del mese si aperse lo stabilimento balneario della
Salute. speriamo, che anche in quest’anno, come nei precedenti, la frescura e le acque fredde e salutari di questo luogo incantevole abbiano ad attirarvi abbondanti accorrenti.
Pendono trattative per allargare lo stradale della Cannobina da Cannobio al detto Stabilimento per renderne più breve ed elegante l’accesso.
Giacché parliamo della via della valle Cannobina, ci sentiamo in dovere di tributare le meritate lodi alla Provincia di Novara per la commendevole manutenzione di questa strada, che mette capo alla valle Vigezzo e a Domodossola….
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee