STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
, [X.X.]
Titolo Articolo:
Il Tredicino di Arona [1882]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1883 mar 16
Progressivo di Edizione:
a. 02 (II), n. 11
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Il Tredicino di Arona
Novara 14 marzo 1883
Illustrissimo Sig. Direttore
La neve e il vento non mi hanno impedito di recarmi anche quest’anno in Arona a godere la festa dei Martiri, detta il Tredicino. La prima cosa, di cui mi sono informato, è stta – naturalmente – la musica del giorno. Un cortese mi disse che cantavano i Seminaristi di S. Carlo. Erano le 9 ½; e faceva intanto una passeggiata al sole verso Meina, quando giunto alla Rampa mi si offre un curioso spettacolo. Discendevano i Seminaristi. Essendo la strada tutta coperta di neve, e sopravi uno strettissimo sentierozzo, sul quale uno solo poteva camminar, io vdeva di lontano muoversi una lunga riga di vivaci garzoncelli, e quella allungarsi, distendersi, spiegarsi, come nastro al vento, con un grazioso contrasto del nero dell’abito e del bianco della neve, che faceva risovvenire il testo Virgiliano:
Adspice bissenos laetantes agmine cycnos,
cambiato solo il
bissenos in centenos (non però il cycnos in corvos). E cento di fatto ne contai, quando mi passarono davanti. Arrivati al piano, si disposero le file; e squadra per squadra, in bell’ordine, s’avviarono in città.
Siamo nella bellissima
Chiesa dei Santi. Il Maestro Macchi, il cui valor musicale è già ben conosciuto, traeva dal magnifico organo le più care armonie. Mi volgo all’orchestra; e la veggo coronata d’una trentina di testoline, che appena avanzavano su; e avvicinatomi più al Presbiterio, li ho veduti meglio in candide cotte, colla loro brava carta in mano, e presti al canto. Che devo dirle, Sig. Direttore? Da imberbi ragazzetti io non mi aspettavo proprio tanto. Oh quanto ben eseguito quel Kirie? Quanto toccante! Come allegro il Gloria! Come dignitoso e vivo il Credo! Quella Messa non mi era nuova; ma nuove quelle delicate e insieme robuste vocine , che mi ricercarono tutte le fibre del cuore. Dicasi quel che si vuole; ma il canto dei fanciulli è qualche cosa, che ti fa pensare alle melodie degli Angeli. E la Messa della S. Infanzia del Sac. Cagliero è proprio bella, melodiosa e gradita al popolo.
IL mottetto Sanctorum meritis del Maestro Macchi è stato eseguito ottimamente, come ottimamente il Nunc dimittis, la sera, dello stesso Maestro; e il ben Tantum ergo, del nostro Generali. Ho notato un Signore, che nella Messa accompagnava all’organo il violino; e dopo il Sanctus sonò due bei pezzi con una delicatezza veramente singolare. Mi fu detto essere il Cav. Bilia, ottimo Signore, dilettante di violino e musico abilissimo. Sia lode a quel valente.
Direttore all’orchestra, e istruttore di quei bravi giovanetti, mi fu detto essere il giovane Sac. Lapidari d’Omegna, bravo istitutore in quel Seminario. Ed egli può essere ben contento di aver veduto coronate le sue fatiche di sì felice successo.
Uscendo, dopo Messa, di chiesa i chierichetti, tutti li guardavano soddisfatti, e ho udito da molti belle parole di lode. Ho voluto seguirli anch’io con occhio di compiacenza; e li ho veduti accolti dall’egregio Sig. Arciprete a lieto banchetto insieme coi loro buoni Superiori, che mi parevano tanti
papà in mezzo ai loro figlioletti.
Ma allo scorgere Organo, Coro e Presbitero pieno di tanta vispa gioventù, veniva bene spontanea la dimanda: Chi ha dato tanta anima, tanta vita ai Novaresi Seminarii? E spontanea veniva pure la risposta: Mons. Vescovo Eula. Chi ha riunito sì bel numero di chierichetti, e riempiti, come il Seminario d’Arona, quelli di S. Giulio, Gozzano e Miasino? Mons. Vescovo Eula, il quale non perdona fatiche, non guarda a spese, e profuse e profonde di proprio grosse somme, che solo sa trovare la sua carità, grande come il suo cuore.
Oh! Viva a lungo così caro, così benefico Pastore; e possa vedere cogli occhi suoi cresciute e fatte alberi le tenere pianticelle, da Lui poste con tanata cura e con tanta diligenza coltivate, a gloria di Dio, a bene della Diocesi, a edificazione di tutti.
X.X.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee