STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Saggio dell`Istituto femminile delle Orsoline di Cannobio - I restauri della chiesa di Guzzone - 1882]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1882 ago 25
Progressivo di Edizione:
a. 01 (I), n. 17
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Cannobio 18 agosto
Assistetti ieri al saggio presentato per gli esami finali delle allieve dell’istituto femminile delle Orsoline di Cannobio, e sono soddisfatto di avere ben spese le tre ore di tempo, che durò l’esperimento.
Le giovinette corrisposero alla generale aspettazione e delle persone esaminatrici e dell’eletto stuolo delle gentili signore presenti all’esperimento; dacché si doveva già essere persuasi dell’abilit e della paziente cura delle V. Suore nell’insegnare alle loro alunne le svariate materie del corso elementare, che è la parte principale dell’istruzione.
Se nonché oltre l’insegnamento elementare s’impartisce l’altro eziandio della lingua francese, del ricamo, della musica, del disegno lineare, della prospettiva e dell’ornato.
Esaminai con una certa attenzione i saggi di calligrafia, di disegno, di figure geometriche, le carte geografiche tracciate da varie giovinette, e per quel che appare anche a’ miei occhi profani, i lavori erano mirabili per esattezza.
I lavori poi di ricamo a detta di chi se ne intende, erano proprio stupendi. Se ne vedeva piena una sala, e ve n’erano d’ogni sorta.
Circostanza degna di essere notata. La maestra di disegno del ricamo in oro è una figlia del’Africa, una delle morette dell’Olivieri qui condotta e ricoverata. Mostra ella una rara inclinazione per tali lavori, e vi riesce mirabilmente.
Tra una materia e l’altra si ebbero le solite e sempre gradite declamazioni di poesie, e recite di dialoghi intramezzate da sonate sul cembalo, con maestria toccato dalle alunne Mondini e Storni.
Si distinsero in questi saggi la giovinetta Carlotta Simonetta, declamando con patetico sentimento e molta disinvoltura l’ode
La luna e il complimento di commiato, e la Laura Piceni che sostenne con fina delicatezza la parte dell’orfanella nel dramma La Valentina della Morandi.
Ed ora qualche cosa della nostra valle. Il giorno 15 si aprì al pubblico con particolare solennità la chiesa di Guzzone. È l’Assunta il titolare della parrocchia. Quella chiesa abbisognava di urgenti riparazioni, e queste compiute, anche l’alpestre paesello di Guzzone può andar lieto di possedere il suo tempietto meno disadatto al culto del Signore. In buona porzione delle spese concorse l’amato Pastore della nostra diocesi.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee