STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[La festa di S. Eurosia a Trarego - 1882]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1882 lug 07
Progressivo di Edizione:
a. 01 (I), n. 10
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
27 giugno
Ieri fui a godere la bella festa di S. Eurosia in Trarego. È una festa popolare, alpestre, con tutte le delicate attrattive esibite dalle funzioni del culto sulle montagne illuminate da uno splendido sole, vivificate dal grazioso gorgheggiare degli augelli, profumate dall’olezzo gentile dei fiori silvestri.
La chiesa dedicata alla Santa, simpatica ai montanari si erge sul colle denominato della Piazza fra il paese di Trarego e l’altro di Scoraggio, e costituì sempre un asilo di pietà pegli abitanti della Parrocchia e della regione vicina. Anzi l’entusiasmo da qualche tempo va pigliando un nuovo slancio, sì da tramutare la pulita chiesuola forse presto in un caro Santuarietto venerato con più peculiare divisione.
La festa di ieri infatti si celebrò con pompa maggiore delle precedenti, nella quale ebbero larga parte lo zelo del R. Sig. V. Parroco D. Giuseppe Colonna tanto beneviso alla popolazione e la generosità del Sig. Giovanni Ferrari, priore della solennità.
A mezza mattina una numerosa processione partita dalla Parrocchia saliva la comoda strada del colle, cantando le laudi della Vergine, e le voci bene accordate s’intrecciavano con altre non meno armoniose di frotte di persone, discendenti dai monti all’ingiro ad unirsi alla medesima in determinati punti per formare un unico corteo da entrare nell’oratorio passando sotto l’arco davanti la porta d’ingresso composto di frondi ed abbellito dalla gaia rosa delle alpi, ad assistere la S. Messa.
Quattro sacerdoti compivano l’augusta cerimonia, ed abbondante riuscì l’offerta pei bisogni della chiesa.
La fede e la pietà trasparivano dai volti dei moltissimi intervenuti non solo dal paese di Trarego distante un’ora di cammino, ma eziandio da quelli di Viggiona, Traffiume, Scoraggio, Crealla in grazia della felice posizione del luogo, al quale ponno facilmente accedere dagli alpi di loro proprietà nei dintorni.
Peccato, che la pioggia abbia impedita la sera la processione del ritorno, che sarebbe stata una commovente ripetizione di quella del mattino.
Un evviva di cuore ai buoni trareghesi e a tutti gli accorsi alla simpatica solennità di ieri della Piazza per esternare nell’aer puro la propria religiosità e devozione.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee