STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Lo spostamento meccanico dell`altare maggiore della Collegiata di Arona - 1882]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Bescapè
Data:
1882 lug 21
Progressivo di Edizione:
a. 01 (I), n. 12
Editore:
Tipografia Vescovile dei Fratelli Miglio
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Riferimento a Biblioteche:
Novara, Biblioteca Civica Negroni
Note Generali:
Arona, 17 luglio 1882.
Il giorno 9 del corrente luglio non sarà così facilmente dimenticato in Arona. In tal giorno alle ore 10 ½ precise del mattino avveniva il trasporto del maggior altare della Chiesa Collegiata intiero e perfetto senza la menoma scomposizione o screpolatura. Il signor Ingegnere idraulico Gaudenzio Valle nato ad Armeno e domiciliato in Novara con ingegno meccanico tutto suo proprio disponeva l’opera, che si compiva in meno di mezzora alla presenza dell’Amministrazione della V. Fabbriceria Parrocchiale, dei Membri del Capitolo, del Sindaco e Consiglieri Municipali e di molti illustri cittadini idonei a giudicare l’operazione. Bello era vedere sopra grosse travi fermate per mezzo di forti bacchette di ferro a due altre travi trasversali, che gravitavano sopra altrettante laterali mosse da due curli, trasportarsi lentamente e indietreggiare per lo spazio di un metro e cent. 40 verso l’abside del coro la gran mole dell’altare insieme col bellissimo Tempietto, che dalla parte posteriore a svelte e preziose colonne lo sovrasta, del peso presunto di 200 quintali; senza la più piccola scossa, tra le trepidazioni del cuore più scosso dei numerosi spettatori. Fin dal 1858, quando venne ristaurata la Chiesa Collegiata era stato decretato il trasloco dell’altare ora felicemente compiuto. Ma per le grandi spese dei ristauri esaurita di mezzi la Fabbriceria si acomodò di leggieri al pretesto addotto dell’impossibilità di trasportarlo senza infrangere le lastre dei preziosi marmi onde è composto. Uno dei vivi desideri dell’attuale Arciprete fin di primi anni del suo pastorale ministero era di effettuare questo trasporto vuoi per coordinare l’altare coll’armonia dell’architettura generale della chiesa, vuoi per ampliare il presbitero manifestamente troppo ristretto pel decoro delle sacre funzioni: e vi riescì. Lode pertanto al chiaro architetto, che seppe condurre in si breve tempo a termine un’opera per se sì scabrosa con soddisfazione dell’universalità dei cittadini, e lode alla V. fabbriceria che osò assumersi la responsabilità. L’altare maggiore della Collegiata, dove fu battezzato S. Carlo Borromeo, dove esercitò per 24 anni il pastoral ministero il Ven. Arciprete D. Graziano Ponzone Arnese, disegno dell’architetto Savoja
[si tratta dell’architetto Giuseppe Zanoia], gloria delle nostre contrade, maestoso nella sua semplicità, farà così maggiore figura di sé e potrà dagli intelligenti essere con più retto criterio giudicato secondo il merito.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee