STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Una spiegazione della nascita dell`Isola Bella (quel che tutti sanno, e che Balzac dice con chiarezza nel 1844)

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Primo Autore:
Honoré Balzac (de)
Secondo Autore:
 
Titolo:
Una spiegazione della nascita dell`Isola Bella (quel che tutti sanno, e che Balzac dice con chiarezza nel 1844)
Testo Completo:
Il tormentone della fondazione dell`Isola Bella, come ripicca di Carlo III Borromeo nei confronti del fratello minore, cui era restato il possedimento primogeniale dell`Isola Madre, è stato ben studiato (e anzi, a breve appariranno a cura di chi scrive altri testi cartacei che tale nascita riguardano).

Ma ecco che di questa storia si arrivava a parlare e a scrivere perfino al di là delle Alpi nei feuietton che ”La presse” (e non stiamo riferendoci alla generica ”stampa”, ma all`omonimo giornale parigino) dedicava, nel novembre-dicembre 1844, agli scritti di Honoré de Balzac... Il quale, nelle Scènes de la vie de campagne, scrivendo dei suoi Paysans così sosteneva, paragonando le fatiche edilizie di un protagonista a quelle isolane del Borromeo (pur con qualche inversione di ruoli tra cadetti e primogeniti):

Le fondateur des Aigues fut un cadet de la maison de Soulanges enrichi par un mariage, qui voulut narguer son aîné. Ce sentiment nous a valu les féeries de l`Isola-Bella sur le lac Majeur.

o - come si potrebbe tradurre -

Il fondatore del palazzo di Aigues fu un cadetto della casata dei Soulanges, arricchitosi per matrimonio, il quale volle ingelosire il fratello primogenito. Questo sentimento ci ha dato gli ambienti incantati dell`Isola Bella sul lago Maggiore.
Note Bibliografiche:
H. De Balzac, Scènes de la vie de campagne, Parigi 1844.
Autore:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee