STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Verbania
Località:
Intra
Collocazione:
Via Müller (ex Cappellificio Albertini)
Descrizione:
Lapide
Lingua:
Italiano
Note:
a Renato e Enrico Albertini
Materiale:
Marmo
Stato Conservazione:
Cattivo
Datazione:
XX secolo
Notizie Storiche:
Il 25 settembre 1944, durante un` incursione area inglese, una bomba colpisce una casa operaia (il cassinone), causando 10 vittime civili; le schegge feriscono a morte Renato Albertini che si trovava nel vicino cappellificio di sua proprietà.
Testo Completo:
RAGGIUNTO DALLA GUERRA / QUI CADEVA IL 25 SETTEMBRE 1944 / IL DOTT. RENATO ALBERTINI / AL SUO POSTO DI DOVERE / FRAMMEZZO AI COMPAGNI DI LAVORO / CHE DIRIGEVA CON INTELLETTO DI MAESTRO / E CON CUORE DI FRATELLO / ACCOMUNATO NELLA STESSA TRAGICA SORTE / AL DILETTO FRATELLO / DOTT. ENRICO ALBERTINI / NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELL’IMMATURA PERDITA / LE MAESTRANZE LO RICORDANO / CON AFFETTO E RIMPIANTO / 25 SETTEMBRE 1945
Note Bibliografiche:
Autore:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm