STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Verbania
Località:
Pallanza
Collocazione:
Strada litoranea
Descrizione:
Lapide
Lingua:
Italiano
Note:
a Giorgio Seyschab
Materiale:
Marmo
Stato Conservazione:
Non più esistente
Datazione:
XIX secolo
Notizie Storiche:
La lapide sorgeva «quasi di fronte al grande Albergo Pallanza e portava da un lato il busto marmoreo» del Seyschab, opera dello scultore Gaudenzio Rossi.
Testo Completo:
A G. G. SEYSCHAB / DA LOHE / CHE CON MENTE PERSPICACE / TENACIA DI PROPOSITI / FONDANDO IL GRANDE ALBERGO PALLANZA / CONCORSE A FAR NOTE / LE BELLEZZE DI QUESTO LAGO / GLI INCANTI DEI SUOI DINTORNI / CITTADINI E COLLEGHI / MEMORI / RICONOSCENTI
Note Bibliografiche:
Vedi scheda biografica di Giorgio Seyschab, nella sezione Biographica
Autore:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm