STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Veddasca
Località:
Loc. Cadero, cimitero comunale
Collocazione:
Tomba terragna
Descrizione:
Lastra tombale dell’architetto Vincenzo Morandi (+ 1917) e della madre Maria n. Viola (+ 1907)
Lingua:
Italiano
Note:
Fotografia ritratto dell`arch. V. Morandi da: coll. priv., Luino
Materiale:
Lastra di pietra verde con croce bronzea assai lineare, fotografia ceramica dell’architetto Morandi. lettere in bronzo applicate alla pietra
Stato Conservazione:
Discreto. Alcune lettere perse
Datazione:
circa 1950? (la tomba fu probabilmente rifatta dopo la traslazione del cimitero per la frana che travolse il cimitero vecchio. cfr Crimi 2001 p. 134)
Testo Completo:
[fotografia ceramica]
ARCH. VINCENZO [M]ORANDI
DI ANNI 44
+ 25 . 3 . 1917




MARIA VIOLA VED. MORA[N]DI
DI ANNI 74
+ 4 . 12 . 19[07]






Note:
La data di morte della madre dell`architetto Morandi viene indicata da CRIMI 2001 come 1907 dic 4, secondo il riferimento al Corriere del Verbano dell`11 dicembre 1907.
Crimi non giustifica l`affermazione secondo cui nella tomba, insieme all`architetto Morandi «riposa la compagna Elvira Pedretti (1880-1950)» [nota 5 di p. 134; nel testo di p. 134 la compagna dell`architetto Morandi viene però detta «Maria Pedretti, ricamatrice d`origine modenese (Montale)»].
Non tornano poi i conti per l`età dell`architetto. Considerando che sulla lastra tombale compare un`età di 44 anni (accettata anche da Crimi) 1917-44 = 1873, e non 1871.

F. CRIMI, Liberty e dintorni. L’architetto Vincenzo Morandi (1871-1917) [sic], in «Il Rondò», 13-2001.





Scheda epigrafica pubblicata del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito del progetto di ricerca storica “MUSEO LAPIDARIO DEL LAGO MAGGIORE NELLA PROVINCIA DI VARESE – Prima fase. Cimiteri dei Comuni a Nord della Linea della Tresa” realizzato con il contributo della
‘Provincia
Note Bibliografiche:
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]
Allegati:
Vincenzo Morandi, architetto (1873-1917) Vincenzo Morandi, architetto (1873-1917)

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm