STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Veddasca
Località:
Loc. Biegno, cimitero comunale
Descrizione:
Considerazioni generali sul cimitero di Biegno in Veddasca
Testo Completo:
I nomi ricorrenti nelle epigrafi del cimitero di Biegno sono per lo più quelli delle tre famiglie che più si possono considerare da sempre legate al territorio: Barbitta, Postizzi e Zanini. Piace ricordare tra gli Zanini, ceppo poi diffusosi in valle e il cui cognome prese origine dal diminutivo del nome proprio di “Giovanni” (Zaninus), quel don Carlo, professore nei seminari di Milano e nativo di Biegno, al quale siamo abbastanza tentati di attribuire il volumetto Gli angeli nella Divina Commedia in relazione ad alcune fonti sacre, L.F. Cogliati, Milano 1908 (pp. 150, in 4to), “opera che ottenne il premio Lattes”, e con più incertezza Teodorico Pietrocola-Rossetti: cenni, Alessandria, s.i.d., e Macchi e Brusa Varese 1885 (pp. 104, in 4to). Se poi tra i Postizzi ebbe sfortunata vita, per brevità di tempo che gli fu concesso su questa terra, il chierico Abramo (1913-1940), e altro (“A. Postizzi”) figura come dedicante dell’affresco della Beata Panacea nella edicola sacra sorgente nella parte orientale dell’abitato di Biegno (cfr «Verbanus» 10-1989, p. 362), ben noti sono i Barbitta, non foss’altro per l’onore concesso alla stirpe (o almeno alle tre carampane e spiantate sorelle – personaggi frutto della fantasia dello scrittore – Amalia, Delfina, Savina), di venir citata… insieme al formaggiaio Berlusconi (!) da Piero Chiara in Le avventure di Pierino al mercato di Luino, Mondadori 1980; e ancora, se è ben vero che una non meglio identificata Barbitta compare nell’ Elenco socie benefattrici della Lega Cattolica del Lavoro della plaga luinese. Anno 1902-1903 (P. Frigerio, La Lega cattolica del lavoro nel Luinese (1901-1926), in «Verbanus» 21-2000, documento in Arch. Parr. Luino, III.6/1), un Santino Barbitta risulta esser stato “esattore” (non sappiamo se della fabbriceria, o come incarico nel civile) nel 1836 (S. Baroli, Graglio 1836, I conti della fabbriceria, in «Verbanus» 25-2004, Verbania 2004, p. 565; lo stesso Barbitta compare nell’anno seguente 1837 come fornitore di stoffe e paramenti funebri a Maccagno).
Sempre a riguardo del cimitero di Biegno, preferiamo tacere infine, per discrezione e relativa vicinanza dei lutti, alcune pur struggenti epigrafi riguardanti bimbi del luogo: solo un pensiero, una preghiera, una raccomandazione al Cielo sia per essi e per i defunti nell’ultimo cimitero a solivo di Veddasca italiana.
Note Bibliografiche:
Autore:
   [Alba Pratalia]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm