STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Luino
Località:
Cimitero Comunale
Collocazione:
Camposanto, parte alta, settore Sud, tomba terragna, angolo alto
Descrizione:
Tomba Salvi, estremi biografici di Trento Salvi e Gianna Cagnoni Salvi
Lingua:
Numeri arabi e generalità biografiche
Materiale:
Pietra di serizzo lucido
Stato Conservazione:
Ottimo
Datazione:
Sec. XX exeunte
Testo Completo:
Sullo zoccolo del piedestallo sono assicurate alla pietra le fotografie di Trento Salvi (cultore di memorie locali luinesi e autore di numerosi testi in lingua e dialetto) e della moglie Gianna Cagnoni Salvi, che per lunghi anni fu direttrice didattica della Scuola Elementare ”Bernardino Luini” di Luino.
Riposa nella tomba di famiglia anche la sorella di Trento Salvi, Triestina Maria: i nomi dei due fratelli, Trento e Triestina sono emblematici per le scelte culturali e patriottiche d`un`Italia orgogliosa, tra 1917 e 1919, di esser finalmente unita e libera anche nelle Terre, sino a poco prima della nascita dei due Salvi, Irredente.


TRENTO SALVI
1919 - 2005

TRIESTINA MARIA SALVI
1917 - 1974

GIANNA CAGNONI SALVI
1920 - 2000







Scheda epigrafica pubblicata del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito del progetto di ricerca storica “MUSEO LAPIDARIO DEL LAGO MAGGIORE NELLA PROVINCIA DI VARESE – Prima fase. Cimiteri dei Comuni a Nord della Linea della Tresa” realizzato con il contributo della
‘Provincia
Note Bibliografiche:
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm