STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Tronzano Lago Maggiore
Località:
Loc. Bassano, Cimitero comunale
Collocazione:
Muro perimetrale del camposanto, angolo a lago entrando a destra del cancello di ingresso
Descrizione:
Lapide tombale di Serafino Compà
Lingua:
Italiano
Materiale:
Pietra grigia
Stato Conservazione:
Compromesso. Totalmente illeggibile
Datazione:
1902
Testo Completo:
[Complesso fregio laterale basso, costituito da una tomba (croce che sorge da ara) su cui piange una donna velata, recando una corona di fiori]
[Chi-Ro]
RIPOSA [(in pace)]
SERAFINO C[omp]À
[............]
[............]
[............]
[............]
[............]
[............]
[............]
[............]
[............]




Nota: Dalle attestazioni sui Duplicati dei Registri dei morti della parrocchia di Bassano, conservati presso l`Archivio Storico Diocesano di Milano (ASDMi) risulta che Serafino Compà, figlio del fu Sebastiano e della fu Del Giovine Catarina, di anni 74, coniugato con Tazzini Angela, di condizione possidente, domiciliato in Bassano, morto il giorno 24 del mese di settembre dell’anno 1902 in Bassano venne munito dei sacramenti dal parroco di Bassano d. Edoardo Ripamonti.

Si ringraziano per i controlli il dott. Fabrizio Pagani e mons. Bruno Bosatra.





Scheda epigrafica pubblicata del Magazzeno Storico Verbanese nell`ambito del progetto di ricerca storica “MUSEO LAPIDARIO DEL LAGO MAGGIORE NELLA PROVINCIA DI VARESE – Prima fase. Cimiteri dei Comuni a Nord della Linea della Tresa” realizzato con il contributo della
`Provincia
Note Bibliografiche:
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm