STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Comune:
Lesa
Località:
Corso Sempione
Collocazione:
Casa Carcano
Descrizione:
Lapide commemorativa
Lingua:
italiano
Note:
La lapide riporta l`anno di morte 1884; varie fonti indicano 1882. In effetti, la morte di Giulio Carcano avvenne nella sua casa di Lesa il 30 agosto 1884.
Materiale:
marmo
Stato Conservazione:
buono
Notizie Storiche:
Giulio Carcano è stato autore di drammi storici, poesie, novelle e romanzi. Ha tradotto tutto il teatro di Shakespeare. Nacque a Milano nel 1812 e morì a Lesa nel 1884.
Testo Completo:
GIULIO CARCANO
SENATORE
POETA DELLA PATRIA E DELLA FAMIGLIA
ABITO` IN QUESTA SUA CASA
E VI MORI` NEL 1884


PER VOTO DEL COMUNE
Note Bibliografiche:
Copia dell`atto di morte è conservata all`Archivio di Stato di Verbania (”Anno 1884 - Atti dello Stato Civile - Comune di Lesa - Registro degli Atti di Morte”, n. 23).
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Alberto Fornara]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm