STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Archivio di Stato di Milano (ASMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Archivio ducale visconteo-sforzesco
Fondo - denominazione Livello 2:
Carteggio Interno
Fondo - denominazione Livello 3:
B. 1152
Tipo di Documento:
Lettera
Primo estremo cronologico:
1485 gen 24
Tipo di Luogo 1:
luogo di invio
Denominazione Luogo 1:
Domodossola
Secondo estremo cronologico:
1485 gen 24
Tipo di Luogo 2:
luogo di destinazione
Denominazione Luogo 2:
Milano
Personaggio 1:
mittente - Bartolomeo Zanardi Landi
Altri personaggi citati:
Giovanni Rustici, Raffaele dei conti di Gambarana
Altri Luoghi citati:
Valle Antigorio
Breve Abstract:
1485 gen 24. Lettera del commissario di Domodossola sulla concessione della podesteria di Antigorio
Testo Completo:
“Havendome concessa la potestaria di la Vale di Antigorio, insiema com questo di Domossula, per possere melio vivere, havea sostituito dicto Iohanne Rustico in mio loco, dopo vostra signoria ha confirmato dicto Iohanne in esso officio; esso Iohanne è stato là et ha presentate le letere de lo officio, li homini di quella Vale non l’hanno voluto aceptare per la dependentia mia, dicendo essi homini che io li volii tirare a Domo et questo è proceduto da sedicione ha facto quello miser Raphael(a) in quilli homini; e essendo dicto Iohanne Rustico mio prego vostra signoria volia farlo una letera de lo officio a dicto Iohanne in la forma è stato facto a li officiali passati, non nominando my in esse letere per modo alcuno, del che li homini remanerano contenti et cusì esso Iohanne non farà più ultra como li comandarò; et quando fusse altramente disposto d’esso officio saria a mi grandissima vergogna et pocho honore a la signoria vostra […]”.


Note al testo:
(a) Raffaele dei conti di Gambarana, il podestà in carica che doveva essere rimosso dall`ufficio.



Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno 1152, lettera del commissario di Domodossola Bartolomeo Zanardi Landi al duca di Milano, Domodossola, 1485 gen 24.



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.

A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm