STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Biblioteca Ambrosiana (BAMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Epistolario di san Carlo
Tipo di Documento:
Lettera
Primo estremo cronologico:
1570 ago 14
Tipo di Luogo 1:
Luogo d`invio
Denominazione Luogo 1:
Gironico
Secondo estremo cronologico:
1570 ago 14
Personaggio 1:
Mittente - Carlo II (san Carlo) Borromeo
Personaggio 2:
Destinatario - Francesco Alciati
Breve Abstract:
1570 ago 14. San Carlo ringrazia per la facoltà ottenuta di assolvere preti simoniaci
Testo Completo:
Giornico, 14 agosto 1570

Ringrazia per la facoltà ottenuta di assolvere preti simoniaci; aspetta la risposta della congregazione;farà avere a mons. Frumento la provvisione al regentato; l’Alciati legga l`acclusa lettera per il card. di Pisa e poi la spedisca.

Al card. Alciato Ill. etcetera
In un`istesso tempo ho ricevuto tre lettere di Vostra Signoria Illustrissima di 29 del passato et con una di esse la facoltà che m`ha ottenuto lei da Nostro Signore, per gli ecclesiastici simoniaci di questa mia diocesi, della quale li bascio le mani, et è venuto molto in tempo. Starò anche aspettando con desiderio la lettera della congregazione per l`unione a seminarii de benefitii che spettano a collatori inferiori.
Come il Carniglia mi manda la forma della provisione in mons. Frumento del reggentato di Penitentiaria io la espedirò, et mi piace assai che Nostro Signore resti così sfatto della persona.
Al sig. card. di Pisa scrivo quel che potrà vedere dalla alligata mia a parte (a), perchè egli rispondendo mi ha mostrato d`haver inteso che il bisogno mio fosse di andare a Costanza. Vostra Signoria Illustrissima potrà poi fargli dare detta lettera serrata. Che è quanto mi occorre et le bascio le mani. Di Giornico 14 d`Agosto 1570.

(a) Ovviamente questa lettera a noi manca.



Fonti Archivistiche:
Biblioteca Ambrosiana, Epistolario di San Carlo, Lettera 250 P 5 inf. 447 v.
http://epistolariosancarlo.ambrosiana.it



Fonti Bibliografiche:
M.L. Tranquillo, Carlo Borromeo-Francesco Alciati, carteggio inedito 1568-1560, tesi di laurea, Milano Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia , A.A. 1986-1987, rel. N. Raponi.
A Cura di:
   [Maria Luisa Tranquillo]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm