STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Biblioteca Ambrosiana (BAMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Epistolario di san Carlo
Tipo di Documento:
Lettera
Primo estremo cronologico:
1568 giu 30
Tipo di Luogo 1:
Luogo d`invio
Denominazione Luogo 1:
Milano
Secondo estremo cronologico:
1568 giu 30
Personaggio 1:
Mittente - Carlo II (san Carlo) Borromeo
Personaggio 2:
Destinatario - Francesco Alciato
Altri personaggi citati:
card. Sforza; Pusterla, Pietro
Breve Abstract:
1568 giu 30. Questioni finanziarie
Testo Completo:
Milano, 30 giugno 1568

Richiede la minuta del foglio per il sig. Pusterla; poichè l`agente del card. Sforza pagherà solo una parte del debito desidera che l`Alciato si informi presso il Cardinale stesso, o un altro suo agente in Roma.

Al Card. Àlciato a` 30 di Giugno 1568
Illustrissimo et Reverendissimo etc. Alla lettera di Vostra Signoria Illustrissima di 19 del presente non ho da dir altro, perchè è solo per risposta alla mia che le scrissi nel particolare del sig. Pietro Pusterla, al quale mi mandarà al suo tempo la patente et quella speditione che sarà necessaria; anzi sarà bene che Vostra Signoria Illustrissima mi mandi la minuta della patente che se li haverà da fare et il resto della sua speditione che si farà subito.
L`agente del card. Sforza qui ha detto che pagarà al seminario 500 lire et che per più non ha commissione da suo padrone; io ho sempre inteso che il Cardinale havesse dato ordine per tutto il pagamento; onde se il difetto viene da questo suo qui che si vaglia di pretesti, prego Vostra Signoria Illustrissima a far ch`e gli rinnovi l`ordine in buona firma; overo procuri lei che si lievi la suspensione di procederli contra, che se gli farà far l`essecutione. Se il Cardinale non fosse tornato a Roma, Vostra Signoria Illustrissima potrà scriverli dove sarà et procurare risposta durando questa fatica per amor mio, et per opera così pia et grata a Dio. Con che fo` fine, et humilmente me le raccommando, et bascio la mano. Di Milano etc.

Post scritta: mi dice quest`agente qui di Sforza che in Roma egli ha lasciato un .suo agente, ch`è informato di questi pagamenti del seminario. Con lui Vostra Signoria Illustrissima potrà parlare.



Fonti Archivistiche:
Biblioteca Ambrosiana, Epistolario di San Carlo, Lettera 177 F 40 inf. 199.
http://epistolariosancarlo.ambrosiana.it



Fonti Bibliografiche:
M.L. Tranquillo, Carlo Borromeo-Francesco Alciati, carteggio inedito 1568-1560, tesi di laurea, Milano Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia , A.A. 1986-1987, rel. N. Raponi.
A Cura di:
   [Maria Luisa Tranquillo]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm