STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Biblioteca Ambrosiana (BAMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Epistolario di san Carlo
Tipo di Documento:
Lettera
Primo estremo cronologico:
1568 giu 04
Tipo di Luogo 1:
Luogo d`invio
Denominazione Luogo 1:
Mantova
Secondo estremo cronologico:
1568 giu 04
Personaggio 1:
Mittente - Carlo II (san Carlo) Borromeo
Personaggio 2:
Destinatario - Francesco Alciato
Altri personaggi citati:
Borromeo, Camilla; Manfredi, Francesco
Breve Abstract:
1568 giu 4. San Carlo interviene a favore della signora Camilla Borromeo
Testo Completo:
Mantova, 4 giugno 1568

E` intervenuto a favore della signora Camilla; ha pensato di trasferire la prepositura di Galliano a Cantù; tornato a Milano provvederà ai canonicati ancora vacanti, ringrazia perchè ha ricevuto la lettera del sig. Manfredi.

Illustrissimo et Reverendissimo Signor mio Ossequiatissimo
Ho scritto al Carniglia che di presente dia 30 scudi d`oro alla signora Camilla Borromea, alla quale secondo i tempi e l`occasioni non mancherò di far di quelle dimostrationi che merita l`amorevolezza sua verso la signora Anna et ch`io potrò.
Vostra Signoria Illustrissima deve sapere di portar la prepositura (a) di Galliano in Cantù et con quei canonicati che vi sono et con qualche cosa appresso constituirli in corpo di servitii che habbia modo di vivere.
Il Sig. Martino suo padre mostrò anch`egli di desiderare: molto quest`opera la quale perchè desidero di fare io istesso dopo haver visitato quel luogho di qui è che non s`è anchora effettuata tal unione ma per che spero in Dio, tornato che sarò a Milano, di spedir quella parte tra le prime visite ch`io farò, darò anchor fine a questo negotio e fra tanto ho commesso a Milano che non si facci provisione alcuna nè di S. Agatha nè delli tre canonicati vacanti. Ho ricevuto la lettera di messer Francesco Manfredi medico per il priorato di Santo Antonio di Verona; sopra di che non m`occorre dir altro a Vostra Signoria Illustrissima se non ringratiarla della fatica che sé n`ha presa. Con che humilmente me le raccommando. etcetera.

(a) Inizialmente la lettera era: deve saper di transferire la chiesa; poi è stato barrato e corretto, come si legge sopra, dallo stesso autore.



Fonti Archivistiche:
Biblioteca Ambrosiana, Epistolario di San Carlo, Lettera 176 P 3 inf. 77.
http://epistolariosancarlo.ambrosiana.it



Fonti Bibliografiche:
M.L. Tranquillo, Carlo Borromeo-Francesco Alciati, carteggio inedito 1568-1560, tesi di laurea, Milano Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia , A.A. 1986-1987, rel. N. Raponi.
A Cura di:
   [Maria Luisa Tranquillo]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm