STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Biblioteca Ambrosiana (BAMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Epistolario di san Carlo
Tipo di Documento:
Lettera
Primo estremo cronologico:
1570 nov 04
Tipo di Luogo 1:
Luogo d`invio
Denominazione Luogo 1:
Roma
Secondo estremo cronologico:
1570 nov 04
Personaggio 1:
Mittente - Francesco Alciato
Personaggio 2:
Destinatario - Carlo II (san Carlo) Borromeo
Breve Abstract:
1570 nov 4. I Colonna ringraziano per la sistemazione del segretario
Testo Completo:
Roma, 4 novembre 1570
I Colonna ringraziano per la sistemazione del segretario; la congregazione del Concilio ha deciso in maniera sfavorevole al Borromeo

Illustrissimo et Reverendissimo Signor mio Ossequiatissimo
la lettera di Vostra Signoria Illustrissima di XVI del passato scrittami da Ponte sopra la provisione del maestro di casa et segretario per il sig. marchese di Caravaggio, l`ho fatta vedere alla signora Duchessa di Tagliacozzo et a l`ill. card. Colonna quali sono restati molto sodisfatti et ne rendono molte gratie a Vostra Signoria Illustrissima et de l`orationi anchora che fa per il sig. Marc`Antoni, quale dovrà hora essere di ritorno, come già lei haverà inteso.
A l`altra lettera sua di 27 scrittami da Maisano non ho che dirle altro se non che già Vostra Signoria Illustrissima haverà ricevuto la facultà d`absolvere in utroque foro quelli svizzari che Nostro Signore gli ha mandato per mezzo di mie lettere, et anche havrà visto la risolutione di quel dubio intorno al seminario quale la congregatione del Concilio ha fatta, et io in nome d`esso gli l`ho scritta dolendomi assai che non sia stata tale come lei l`havrebbe forse desiderata; et con questo le bascio le mani humilmente col pregarle da Dio ogni felicità.
Di Roma alli 4 di Novembre 1570.
Di Vostra Signoria Illustrissima et Reverendissima humilissimo et obligatissimo servitore
card. Alciato



Fonti Archivistiche:
Biblioteca Ambrosiana, Epistolario di San Carlo, Lettera 162 F 82 inf. 328.
http://epistolariosancarlo.ambrosiana.it



Fonti Bibliografiche:
M.L. Tranquillo, Carlo Borromeo-Francesco Alciati, carteggio inedito 1568-1560, tesi di laurea, Milano Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia , A.A. 1986-1987, rel. N. Raponi.
A Cura di:
   [Maria Luisa Tranquillo]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm