STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Osnago, Archivio Franco Arese Lucini
Fondo - denominazione Livello 1:
Memorie Gorani
Tipo di Documento:
Memoriale in genere
Primo estremo cronologico:
1668 ott 06
Secondo estremo cronologico:
1668 ott 06
Altri personaggi citati:
Borromeo, Vitaliano; Borromeo, marchese di Mortara; Visconti, Vercellino; Beretta; Legnano, Tullio;
Altri Luoghi citati:
Milano, Mortara, Novara, Arona, Abbiategrasso, Castano
Breve Abstract:
1668 ott 6. Visita alle isole Borromee
Testo Completo:
Ottobre 1668. [...] Adì 6 detto, al doppo pranso partì da Milano per andar a visitare le tre piazze di Mortara, Novara et Arona il sig. marchese di Mortara governatore accompagnato solamente dal marchese Vercellino Visconte come sopra intendente, generale delle fortificazioni dello Stato e dall`Ingegnere Maggiore Tenente Generale Beretta.
La prima sera fece alto in Abbiategrasso in casa del capitano don Tullio Legnano. Il giorno seguente si portò a Mortara. Poi a Novara; d`indi ad Arona. Visitò le Isole Borromee ed havendo colà ricevuti infiniti regali dal co. Vitaliano Borromeo e dal co. Antonio, se ne venne a Castano luogo del marchese Corio e vi stette una notte, e la mattina seguente a pranso doppo del quale s`imbarcò nel Naviglio sul bucintoro della Camera e se ne ritornò a Milano.



Fonti bibliografiche

http://archiviostorico.dicom.uninsubria.it
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm