STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Superstizioni popolari dell’Alto Contado milanese (1847, 1887)

Primo Autore:
Cherubini Francesco
Secondo Autore:
 
Titolo:
Superstizioni popolari dell’Alto Contado milanese (1847, 1887)
Testo Completo:
Fino a tanto che l’uomo non potrà condurre lo stato di società a tal perfezione da sostituire alla rigida molla del timore quella duttilissima dell’amore; finché l’uomo temerà ciò che deve amare violando sempre l’oggetto delle sue venerazioni; finché l’interesse de’ singoli non sarà riconosciuto interesse di tutti; finché tra i bìmani d’ogni razza non cesserà la vecchia gara d’imbestiare e imbestiarsi, il regno delle superstizioni non cesserà mai d’essere vivido e fiorente in ogni paese.




[... maggiori dettagli nell`allegato]



Fonti bibliografiche:
da «Archivio per lo Studio delle Tradizioni Popolari», VI (1887), pp. 220-234.
A Cura di:
   [Enrico Fuselli]
Allegati:
F. Cherubini, Superstizioni popolari...(1847/1887) F. Cherubini, Superstizioni popolari...(1847/1887)

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm