STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Denominazione Testata:
La provincia di Varese
Storico Denominazione Testata:
già ”Bollettino della camera di commercio e Industria di Varese”, poi ”La provincia di Varese turistica”
Anno Inizio Pubblicazione:
1927 [...]
Anno Fine Pubblicazione:
post 1936 [...]
Editore 1:
Industrie Grafiche Amedeo Nicola e C.
Luogo Editoriale:
Varese
Riferimento a Biblioteche:
consultabilità in ICCU
Societa' o ente di riferimento:
Consiglio Provinciale dell`Economia Corporativa
Note Generali:
Firme di riferimento:
Mario Bonato Mario Sanvito Luigi Tognoli Piero Chiara Mario Bertolone Ferruccio Minola Cattaneo e altri.
Note Bibliografiche:
La rivista è la continuazione (fino al 1935 con la stessa numerazione di anni) del ”Bollettino della camera di commercio e Industria di Varese”, pubblicazione con numerazione Anno 1, n. 1 (gen. 1911) - anno 21, n. 12 (dic. 1931); dopo il 1931, mutato il titolo in ”La provincia di Varese”, mantiene però la numerazione della pubblicazione precedente (1932 = anno XXII), che abbandona definitivamente nel 1933 (anno VI, in linea con la data di costituzione della provincia di Varese - 1927).
A partire dal gennaio 1936, pur mantenendo la seriazione, il titolo si modifica (La provincia di Varese turistica: periodico mensile illustrato degli enti turistici della provincia) mutuando il campo di azione dell`altra rivista dal titolo ”Varese. Organo degli interessi turistici di Varese e provincia”, periodico nato nel 1928.
Non è nota la data di cessazione delle pubblicazioni, che anche ICCU non è però in grado di far risalire oltre il dicembre 1936.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

» Elenco Annate

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm