STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Federico Borromeo ai piedi della Vergine Immacolata - Carlo Francesco Nuvolone

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Luogo:
Arona
Collezione:
Collegiata di Santa Maria Nascente
Primo Autore:
Carlo Francesco Nuvolone
Secondo Autore:
 
Primo Soggetto del quadro:
Federico Borromeo ai piedi della Vergine Immacolata
Data Inizio Pittura:
post 1630 [...]
Data Fine Pittura:
ante 1661 [...]
Tecnica utilizzata:
olio su tela
Misure:
cm. 230 x 200
Note Generali:
Il dipinto è stato attribuito al Nuvolone in occasione della mostra Arona sacra organizzata nel 1977. Si tratta di una replica dell`Immacolata che ora si trova nei depositi dei Musei Civici di Milano, con l`aggiunta sulla destra, della figura di Federico Borromeo, inginocchiato in atto di adorazione.
Secondo la seconda relazione dell`arciprete Lissandrino, il quadro era collocato nel coro, al di sopra dello stallo dell`arciprete, su cui, stando alla tradizione, Federico amava sedersi in occasione delle sue visite ad Arona. Forse il dipointo voleva essere un omaggio al Borromeo, che era stato instancabile sostenitore della ripresa della devozione mariana, seguendo le orme tracciate da san Carlo. L`attestazione più cospicua ad Arona, di tale culto è offerta dal ciclo di dipinti del Morazzone, dedicati alla Vergine, alla cui Natività si intitola la collegiata stessa.
[A.Inversetti, 1977, p. 154]
Note Bibliografiche:
F. M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del ‘600, Soncino 2003, p.183.

F.M. Ferro-M. Dell`Omo, La pittura del Sei e Settecento nel Novarese, Novara 1996, p. 193 n. 648.

M. Gregori (a cura di), Pittura tra il Verbano e il lago d`Orta dal Medioevo al Settecento, Cinisello Balsamo 1996, p. 292, tav. 87.

A.Inversetti, Il pittore Carlo Francesco Nuvolone, tesi di laurea AA. 1977/1978, Milano Università degli Studi, rel. P. De Vecchi, p. 154.
Autore:
   [Anna Maria Inversetti]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm