STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Battaglia di Guastalla - 29 settembre 1734 - Francesco Simonini

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Luogo:
Stresa
Frazione:
Isola Madre
Collezione:
Pinacoteca Borromeo
Primo Autore:
Francesco Simonini
Secondo Autore:
 
Primo Soggetto del quadro:
Battaglia di Guastalla - 29 settembre 1734
Data Inizio Pittura:
post 1734 [...]
Data Fine Pittura:
post 1734 [...]
Tecnica utilizzata:
olio su tela
Misure:
non rilevate
Note Generali:
Collocazione: sala delle Battaglie



Si veda A. Santangelo, C. Re, Guastalla 1734. Una battaglia per il trono di Polonia, 2003

”Nell’estate del 1734 gli eserciti degli alleati franco-sardi e quello imperiale si affrontano sanguinosamente nella pianura padana, in lizza c’è il diritto alla successione al trono di Polonia. In realtà ogni casa dinastica coinvolta nella guerra persegue un proprio scopo ed è disposta a sacrificarvi denaro, prestigio e truppe. Dopo gli inconcludenti scontri di Parma e Quistello, i comandanti dei due schieramenti ricercano uno scontro decisivo, il luogo dove esso avverrà è la cittadina di Guastalla, sede di un antico ducato. Nella ristretta pianura che sta tra l’argine maestro ed il Po, a nord di Guastalla, in una calda domenica del settembre 1734, circa 100.000 uomini di almeno una decina di nazionalità diverse si concentrano per quella che sarà l’ultima grande battaglia della guerra di successione polacca.” da http://www.verbamartis.it/hostis.htm.
Note Bibliografiche:
M. Natale, Le Isole Borromeo e la Rocca di Angera: guida storico-artistica, Cinisello Balsamo 2000, p. 118.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm