STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Sant`Antonio da Padova - Carlo Francesco Nuvolone

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Luogo:
Miasino
Collezione:
Monastero delle Orsoline
Primo Autore:
Carlo Francesco Nuvolone
Secondo Autore:
 
Primo Soggetto del quadro:
Sant`Antonio da Padova
Data Inizio Pittura:
circa 1630 [...]
Data Fine Pittura:
circa 1640 [...]
Tecnica utilizzata:
olio su tela
Misure:
cm 120 x 90
Note Generali:
Nelle Giunte maniscritte del 1706 al suo Museo Novarese, il Cotta segnalava nellOratorio delle Monache di san Francesco di Sales, questo dipinto come opera dello Zanatta ”ritoccato da Carlo Francesco Nuvolone suo maestro” (cap. XI).
Anche noi siamo propensi a credere che si tratti di un`elaborazione della bottega nuvoloniana, su stilemi adottati da Carlo Francesco, ad esempio nella tela di analogo soggetto, dipinta per il Tribunale di Provvisione a Milano.
[A. Inversetti, 1977, p. 329]
Note Bibliografiche:
A.Inversetti, Il pittore Carlo Francesco Nuvolone, tesi di laurea AA. 1977/1978, Milano Università degli Studi, rel. P. De Vecchi, p. 329.
Autore:
   [Anna Maria Inversetti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm