STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Denominazione Testata:
La Gazzetta del Lago Maggiore
Storico Denominazione Testata:
La Gazzetta
Anno Inizio Pubblicazione:
1917 [...]
Anno Fine Pubblicazione:
Luogo Editoriale:
Verbania, Biblioteca Civica Ceretti (anni: 1919-1930, 1932-1943)
Note Generali:
Sino agli anni antecedenti all`avvento del Fascismo, la denominazione era ”La Gazzetta. Bisettimanale politico dell`idea liberale e degli interessi della regione verbanese”.
Giornale liberale, contrario ad ogni collusione con il fascismo, fondato da Gian Piero Ceretti, fu poi denominato ”La Gazzetta del Lago Maggiore. Giornale del Verbano, Cusio, Ossola, Canton Ticino”. Comprendeva infatti anche alcune rubriche relative al comprensorio di Domodossola, a quello del Basso Lago, di Cannobio, e più raramente corrispondenze dal Ticino.
Allegati:
La Gazzetta del Lago Maggiore La Gazzetta del Lago Maggiore

La Gazzetta La Gazzetta

Elenchi Articoli per« LA GAZZETTA DEL LAGO MAGGIORE»

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm