STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Denominazione Testata:
San Miniato nel III Centenario della Canonizzazione di S. Carlo 1610-1910
Storico Denominazione Testata:
Anno Inizio Pubblicazione:
1910 nov 04
Anno Fine Pubblicazione:
1910 nov 04
Editore 1:
s.i.e.
Luogo Editoriale:
[San Miniato]
Note Generali:
Foglio di quattro pagine non numerate con con contributi di vario genere (poetici, epigrafici, storici, morali e letterari) di Carlo Falcini vescovo di San Miniato al Tedesco, di Giulio Card. Brioschi vescovo di Ferrara, del proposto vic. gen. mons. Gustavo Matteoni, del card. Merry Del Val segretario di stato, dei canonici Emilio Marrucci, Guido Falaschi, del domenicano C. Bigazzi, del padre Francesco Maria Galli, del minore conv. Guido Mosconi, , oltre a varie «spigolature» e citazioni di testi e detti di san Carlo, Joseph Hergenroether, Enrico Leo, Luigi Emilio Bougaud vescovo di Laval e perfino di Voltaire.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm