STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese
Denominazione Testata:
L`Avvenire del Verbano
Storico Denominazione Testata:
Anno Inizio Pubblicazione:
1932 [...]
Anno Fine Pubblicazione:
post 1934 [...]
Editore 1:
Tipografia Luigi Galimberti
Luogo Editoriale:
Luino
Argomenti:
Luino e Luinese: cronaca, politica locale, viabilità
Laveno e Lavenese: cronaca, politica locale, viabilità
Note Generali:
Settimanale della zona di Luino e Laveno; testata di chiara ispirazione fascista, contiene (almeno nel numero del 1934 preso in esame) una preponderante parte di articoli relativi all`Opera Nazionale Balilla, alle locali segreterie del Fascio, ecc.
Non mancano però anche cenni ad argomenti di interesse verbanese, e non politico.
Note Bibliografiche:
Dalla terza pagina del foglio utilizzato per la presente scheda, risulta che la testata era di proprietà di Eugenio Crema, direttore proprietario responsabile. La stampa del foglio era effettuata a Laveno, presso la Tipografia Cartoleria Galimberti di Laveno, in via Labiena, n. 45
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]
Allegati:
L`avvenire del Verbano - testata 1934 L`avvenire del Verbano - testata 1934

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm