STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Red.],
Titolo Articolo:
Luino [Cronaca: la cassetta per le lettere]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Verbano
Data:
1887 lug 13
Progressivo di Edizione:
a. 01
Riferimento a Biblioteche:
Milano Biblioteca Nazionale Braidense
Note Generali:
Cronaca

Un’altra osservazione facciamo all’Ufficio postale perché la passi a chi di dovere. La Cassetta postale appoggiata al muro della casa Pozzi Michele in faccia al Negozio di privative Salina, v’ha momento, circa le undici ant. in cui rigurgita di lettere, giornali ecc. e spesso ci trovammo nel caso di veder le lettere a livello della buca, quindi una mano maliziosa ha probabilità di levarle. Non sarebbe bene che si cambiasse detto antiquario di cassetta e sostituirla con altra a nuovo sistema, oppure fornire la buca dell’attuale di relativa molla? La nostra osservazione ci par più che giusta e quindi dovere degl’interessati rimediare come meglio sarà del caso, tanto più che la medesima cassetta è esposta anche nelle ore di notte.


Note Bibliografiche:
Emeroteca digitale della Biblioteca Nazionale Braidense:
Il Verbano: giornale politico, commerciale, agricolo e amministrativo (13 luglio 1887, n. 1)
A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm