STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Muller, Carlo
Titolo Articolo:
Festeggiamenti a Intra nel 1717 per la venuta di sua Eminenza Borromea
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Intra Serena
Data:
1909 [...]
Progressivo di Edizione:
a. 1909, n 5/8
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Note Generali:
Festeggiamenti a Intra nel 1717
per la venuta di Sua Eminenza Borromea


Nella prima metà del maggio, e probabilmente in occasione della festa patronale, nel 1717, Intra fu onorata della visita di sua Eminenza il conte Giberto Borromeo che, preposto alla diocesi novarese da qualche anno, era stato, due mesi innanzi, insignito della porpora cardinalizia.
Gli Intresi non si lasciarono sfuggire la bella opportunità d’un po’ di festa fuori dell’ordinario, che, mentre avrebbe fatto decorosamente gli onori di casa, sarebbe servita a dimostrare all’illustre prelato, il quale veniva ad essi preceduto da fama di larga liberalità e di benignità cortese, la loro universale soddisfazione per l’alta dignità conferita ad un membro della famiglia feudataria, attestando, una volta di più, l’antica devozione affettuosa che li univa ai miti e benemeriti padroni e accomunava ai sudditi gli onori e le gioie del principe.
Dei festeggiamenti escogitati dalla nostra Intra in quella circostanza venne stesa e stampata una relazione, la quale non ho avuto la fortuna di leggere; in difetto di una guida così bene informata, mi sia permesso di offrire ai lettori, intorno al soggetto curioso, una qualche idea con l’aiuto dei dati desunti dall’arida nota delle spese che i registri comunali conservano sotto questo titolo particolare.
Se ne rileva pertanto, che a rallegrar la festa fu chiamata da fuori una compagnia di ”musici et sonatori” con tre trombetti; e non parendo che questa brava gente bastasse, si mandò a Varese per un rinforzo di artisti. Da Cannobio vennero gli addobbatori. Si eressero nel borgo due porte trionfali, con epigrafi a lettere d’oro e con quadri allegorici, per i quali occorsero undici pezze di tela e l’opera di due pittori. Sul campanile venne inalberata una bandiera provveduta apposta a Milano.
Ma la trovata originale, lo scialo e il vanto della festa fu una fontana che, gratis e a discrezione del popolo, distribuì vino a quanti ne vollero bere: e ne bevettero sedici brente.
Non mancarono gli spari dei mortaretti e dei «moschetti da cavalletto», con un consumo di libbre 102 di polvere grossa e libbre 239 di polvere fina: consumo, che ci dà una misura della gazzarra e dell’entusiasmo popolare.
Alla sera poi, luminaria, falò, fuochi d’artificio, fuochi sul lago, con parate di barche allora dette armate, dipinte e dorate.
Oratore e letterato della festa fu un canonico Bozzolo, che dettò gli «epigrammi» per le iscrizioni, recitò dal pergamo il discorso d’occasione e si assunse l’incarico di «far mettere in gazzetta» (impresa che allora non era come bere un uovo fresco) la descrizione dei festeggiamenti. E la narrazione venne poi stampata in opuscolo, affinché dell’avvenimento memorabile non andasse perduta la memoria per noi posteri.2



1 Registro dei Conti della Comunità 1662-1735.

2 «Solenni dimostrazioni di giubilo fatte da Popolo, e Comunità dell’Insigne Borgo d’Intra, Lago Maggiore, Diocesi di Novara, in occasione della degnissima Promozione alla Sacra Porpora nella Persona dell’Eminentiss., e Reverendiss. Sig.re il Sig.r Cardinale Giberto Borromeo Patriarca d’Antiochia, Vescovo di Novara, e feudatario di detto Borgo ecc., Dedicate al merito imparegiabile dell’Ill.ma ed Ecc.ma Signora la Signora Contessa, D. Camilla Barberina Borromea». In Milano, MDCCXVIII, nella stampa di Domenico Bellagatta.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee