STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Pseud.], [ANTOS]
Titolo Articolo:
Una festa intrese nel 1717 [Celebrazioni per il cardinalato di Giberto IV Borromeo a Intra]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
L`Unione
Data:
1923 set 29
Progressivo di Edizione:
a. 04 (IV), n. 1923 set 29
Note Generali:
Una festa intrese nel 1717

Giberto Borromeo, patriarca di Antiochia e dal gennaio 1714 vescovo di Novara, venne creato cardinale il 15 marzo 1717. Fu amato pastore, di gran cuore e di gioviale liberalità.
Morì il 22 gennaio 1740. Dispose molti legati in aiuto dei poveri.
Domenico Bozzolo, canonico curato di Intra, in un’ampia relazione stampata nel giugno del 1718, narra della gioia comune per l’alto onore accordato dal pontefice Clemente undecimo al Borromeo.
Il giubilo trasmodò, perché quelli in Intra esclamarono: «È poco lo vogliamo papa!...».
In un cartellone sospeso ai muri della chiesa principale vi era scritto: «Intrum gaudea: cane honori, juri nec satis habet: pastor orbis erit» (Esulta Intra, inneggia all’onore. I suoi diritti sono però più alti: egli sarà pastore dell’Orbe).
«Il giorno 22 marzo 1717 venne il corriere da Roma, inviato dalla eccellentissima casa (Borromeo) a tutto il lago Maggiore ed ebbe i maggiori attestati d’aggradimento nelle copiose mancie che riportò».
I signori della magnifica comunità si raccolsero col venerando Capitolo e studiarono, uniti, come dare forma al sentimento del cuore. Fissarono feste solenni.
«Cominciando da questo insigne tempio collegiata, descrive il Bozzolo, tutto vedevasi apparato e dentro e fuori di fini arazzi e pitture preziose, inscrizioni e trofei».
«Alli sontuosi apparati della chiesa corrispondeva la magnificenza di quelli del borgo, ove ad ogni passo trattenevano gran copia di spettatori varie comparse di trofei ed inscrizioni poste e dal pubblico e da privati».
Sorgevano nella Piazza grande di qua e di là di questo Magnifico Pretorio due grandi archi trionfali d`altezza superiore alli tetti e d`ingegnosa invenzione, anche per le pitture che in essi miravansi.
Nell`Arco destro rappresentavasi in ampia tela il Lago Maggiore in figura d`un canuto vecchione assiso sovra d`un arcellone (?) d`acqua tirato in atto di rimirar in alto l’Humilitas: motto del Borromeo) portata da tre puttini, quali con tre corone d`oro in mano miravano a formare d`una mitria un Triregno.
Su l`arco sinistro eravi altra i pittura in ampia tela con sopra espressivi li due fiumi che scorrono a lato di questo Borgo in figura di due uomini asisi sopra due urne versanti acqua, che davansi I`un l`altro la mano in atto di l`innovare l’Umilitas portato in trionfo con l`insegne cardinalizie ed altre allusive al dominio temporale.
Disposte in questa guisa le cose, alzate varie macchine di fuochi, distribuiti in diversi siti di questa tanto in terra ferma quanto sovra l`acque, diedesi principio la sera del giorno sette (maggio 1717), alle pubbliche illuminazioni col suono di tutte le campane per lo spazio d`un`ora. ardendo in tanta copia li fanali e lumi sovra le Torri e tetti e finestre, che in seno alla notte aprivano un chiaro meriggio. Formavano un vago spettacolo Ie accennate macchine di fuochi e più quello che galleggiavano fin mezzo al Lago, non lasciando distinguere con una bella confusione de contrarj elementi, se più ondeggiassero le fiamme, o fiammeggiassero l`onde.
Messasi poi insieme questa milizia forense sotto li suoi Ufficiali, divisa in due corpi, parte in terra, parte in navi tutto freggiate a trofei dell’eccellentissinta Casa, con replicati sbari (spari) della loro moschetteria, andava risalutandosi a reciproci inviti di trombe ed altri allegri strumenti.
S`udivano vario sinfonie dalle ringhiere d`alcuni particolari, facendo eco certi garruli fuochi che di tempo in tempo uscivano inaspettati dalle case e dalle finestre.

* * *

A questo punto il Bozzolo offre un elenco delle famiglie che si erano distinte nella festa dei fuochi. Nomina i Maffei, i Franzosini, le case canonicali, casa Grignasca, casa Scaramuzza, casa Zenone, casa Benioli, casa Rottina, casa Albertis, i Franzi, i Rigola, gli Stampa, la nobile Casa Rossignoli, le due Case Cantove; le tre Case Lorenzi, le tre Case Notaris, Casa Peretti e Csa Travelli.

* * *

«Scorreva popolo innunerabile tutto sciolto in tripudi, cominciando da questa Canonica sino alla riva trattenendosi ove facevano spicco particolari l’illuminazioni».

* * *

«Il giorno seguente che fu agli otto Maggio correndo la festa del glorioso Martire S. Vittore Titolare e Padrone (Patrono) di questa insigne Collegiata e Borgo, raddoppiato il concorso del popolo tanto della Pieve, quanto dei forastieri, venne instituita la solita processione del Legno della S. Croce, con trombe, musica e sinfonia e dopo cantata la Messa furono portate lo solite contribuzioni da tutte le Parrocchie di questa Pieve come è costume ogni anno, comparendovi in tutta gala questa Milizia forense, con universale applauso».

* * *

Il terzo dì, solenne Te Deum con ammirazione di tutto il Lago Maggiore, giacché da ogni parte erano accorsi nobili e plebei. E altra processione, che durò più ore, salutata con raddoppiate salve de’ mortari e specialmente con alcuni pezzetti di canoncini.
Esposero li signori Benioli sotto sontuoso baldacchino il ritratto di Sua Eminenza (la quale Eminenza, se fosse stata presente, avrebbe fatto strappare le invocazioni scritte e dipinte. che lo volevano Papa e che, inconsciamente, ingenuamente, ma pure necessariamente chiedevano a morte quel buon Clemente che lo aveva creato Cardinale!)… e da una parte della loro ampia casa sorgeva una fontana di vino alla pubblica sete».

* * *

«Compiti al dopo pranzo li sontuosi Vesperi in musica, fatta raccolta di tutti li poveri dell`uno e l’altro sesso che si ritrovavano... fu distribuita a ciascuno certa porzione di pane e cacio e vino.
E di vino, altra fontana fu aperta in pubblica piazza da questo Magnifico Consiglio, sicchè ridondasse in ogni cuore la vena dell`allegrezza.

ANTOS
Note Bibliografiche:
Testo trascritto dal ritaglio di giornale conservato in ABIB, Miscellanea Storia di Famiglia Borromeo, carte varie.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee