STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Verbania. Grave incendio. Un morto e vari feriti. [Incidendi sul lavoro… nulla è cambiato!]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Gazzetta del Lago Maggiore
Data:
1943 set 09
Progressivo di Edizione:
a. 036 (XXXVI), n. 70 (1943 sett. 09)
Luoghi di residenza del Giornale:
Verbania Intra
Note Generali:
Sabato mattina, verso le ore 9,30, un rombo formidabile si udiva nei paraggi di Verbania-Pallanza ove ha sede uno stabilimento cittadino.
La verità si faceva subito strada quando si apprese che lo scoppio era dovuto ad un incendio scoppiato improvviso nello stabilimento, nel reparto chimico ove sono grandi condensatori di etere. Una fiamma gigantesca, seguita da altri scoppi, si levò alta nel cielo mentre l’allarme veniva dato in tutto lo stabilimento e la intera maestranza si metteva in salvo uscendo dai vari reparti.
Le fiamme, circondate da un’alta colonna di fumo, dopo essere salite ad un’altezza di oltre cinquanta metri, in breve tempo decrescevano per spegnersi nel giro di poco tempo.
Sul posto accorsero i pompieri dello Stabilimento ed i pompieri Civici che si prodigarono alacremente per spegnere il fuoco, mettere in salvo pericolanti ed isolare il reparto.
Purtroppo si debbono lamentare cinque vittime, alcune, fortunatamente non gravi. Dei cinque operai feriti, uno è deceduto all’Ospedale mentre altri due sono in via di miglioramento.
È deceduto l’operaio Ramoni Giovanni di anni 38 [di Cossogno, lasciava la moglie Delsecco Rachele e due figli, Giuseppina di 13 anni e Paolino di 5. La moglie era in attesa del terzo figlio, Giovanna, che purtroppo morì a pochi mesi dalla nascita; NdR]; sono gravi gli operai Cazzola Antonio di anni 37, Maffioli Gentile di anni 36; sono in via di miglioramento gli operai Fantoni Domenico e Rutto Pierino.
I danni poterono essere contenuti grazie alla presenza di spirito ed al sangue freddo di alcuni operai addetti alle valvole dei gas i quali accortisi del pericolo invece di pensare a salvarsi si fermarono a chiudere alcune valvole impedendo così un disastro maggiore.
Il fuoco è scoppiato nel reparto dell’etere, gas infiammabilissimo, e le cause sono forse da ricercarsi in qualche piccola fuga dello stesso gas.
Intanto, mentre sono in corso gli accertamenti dei danni subiti, si sta indagando su le cause che hanno prodotto il grave disastro. Nondimeno i danni si fanno salire a cifre considerevoli.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee