STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Cannero. Le automobili e la polvere [Quando le strade non erano asfaltate e le polveri poco sottili]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1911 lug
Progressivo di Edizione:
a. 026 (XXVI), n. 56 (1911 lug 15)
Luoghi di residenza del Giornale:
Intra
Riferimento a Biblioteche:
Verbania, Biblioteca Civica Ceretti
Note Generali:
Che questi moderni e veloci veicoli siano una gran bella cosa per chi può comperarseli, nessun lo nega, ma che sia anche poco bello e niente affatto gradito l`incontro di questi teuf teuf per i disgraziati costretti a viaggiare colla vettura di San Francesco, è pure un fatto.
L`altro giorno ne passarono tre di questi carrozzoni, lanciati a corsa sfrenata, lasciando dietro un nugolo tale di polvere, che due signorine vestite di nero, che per caso trovavansi sulla strada, si trovarono come per incanto vestite di bianco tale era la polvere che si era sulle loro vesti addensata.
Possibile che non si possa studiare qualche pratico mezzo per ovviare a simile sgradevole inconveniente?
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm