STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Intra [Commemorazione da parte del consiglio comunale di Argìa Ceretti]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1910 dic 06
Progressivo di Edizione:
a. 025 (XXV), n. 96 (1910 dic 06)
Note Generali:
COMMEMORAZIONE DELLA SIGNORA ARGIA FRANZOSINI-CERETTI.

Il Sindaco manifesta il dolore di tutta la cittadinanza per la morte della signora Argia Franzosini Ceretti, la cui perdita tut¬ta Intra ora piange.
Essa, dopo aver consacrata tutta la gio¬vinezza a consolar l`angosciosa vecchiaia del padre, l`insigne filosofo Pietro Ceretti, come sposa e come cittadina, diede i più luminosi esempi di virtù. Dei suoi sentimenti figliali, del suo amore di sposa, del suo valido, costante affetto per la sua terra natale, sono prova le disposizioni testamentarie di cui dà lettura per la parte che si riferisce alla pubblica beneficenza.
S`inchina alle ispirazioni che hanno det¬tato le disposizioni testamentarie, lette, e assicura che Intra serberà eterna memoria e riconoscenza di Lei.
Viglino, associandosi alle dichiarazioni eloquenti del Sindaco, propone che il Con¬siglio Comunale partecipi in corpo ai fu¬nerali della benemerita gentildonna, e che la bandiera municipale sia esposta domani in segno di lutto.
Le proposte Viglino sono approvate all`unanimità.
Note Bibliografiche:
V. Cirio, C.A. Pisoni, Argìa, pittrice nei Ceretti, in ”Vallintrasche 2009”, Magazzeno Storico Verbanese, 2009, pp. 88-93.
A Cura di:
   [Francesco Malingamba]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm