STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Gita di piacere [in auto dell`industriale Lavazza da Germignaga a Bergamo]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1910 set 21
Progressivo di Edizione:
a. 032 (XXXII), n. 38 (1910 set 21)
Note Generali:
Gita di piacere
Arrivato in patria da alcuni giorni l`egr. signor Antonio Lavazza da Buenos-Aires, ove possiede e dirige un`importante azienda metallurgica, nella quale sono occupati più di mille operai della quale la massima parte sono italiani, e che ha già accumulata una vistosa sostanza ed agiatezza, volle regalare ad alcuni suoi compagni d`infanzia ed amici una gita di piacere.
Partito dalla propria splendida villa di Lavello, colla sua elegante automobile Fiat guidata dal forte ed abile suo chauffeur Pavesi Leone in compagnia di F. Branca, direttore del nostro giornale e dei signori G. Pozzi, F. Roi ed A. Ferrario alle ore 7 1/2 di giovedi scorso, percorrendo la strada del Sasso Merè, arrivarono alle 8. 30 a Varese. Dopo una sosta di pochi minuti ripartirono per Como, ove giunsero dopo tre quarti d`ora.
Fatto mezzo giro per la città, l`automobile prese la via per Lecco, nella qual città si arrivò a mezzogiorno.
Siccome l`appetito coll`aria mattutina, e colla scossa si era oltremodo sviluppato, assaporarono una colazione, inaffiata da Chianti e Champagne. Partiti da Lecco in un`ora e mezza, attraversando la città di Bergamo arrivarono alle ore 17 a Zogno ed a S. Pellegrino, ove pernottarono.
All`indomani alle dieci ripartirono da S. Pellegrino, fermandosi a Bergamo a rifocillarsi, e dopo il viaggio di poco più di un`ora arrivarono a Milano.
Lasciato Milano in un`ora e mezza di tempo giunsero a Varese, e di là dopo 40 minuti, freschi ed allegri, arrivarono a Luino. Un ringraziamento dobbiamo tributare al cortese e gentile sig. Antonio Lavazza e lodi al sig. Pavesi Leone chauffeur, che con sorprendente abilità e prudenza condusse l`automobile.
È stato un regalo per gli amici, un tour de force per l`automobile Fiat e più particolarmente per il bravo chauffeur.
L`automobile del sig. Lavazza fu costruita dalla Ditta Fiat ed è della forza di 25 cavalli. capace di percorrere 65 chilometri all`ora.
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee