STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Giorgetti, Bruno
Titolo Articolo:
E` stato il parroco don Antonio Grassi ad istituire la Scuola a Crealla
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Verbano. Settimanale di Verbania e zona
Data:
2000 ott 14
Progressivo di Edizione:
a. 45, n. 37
Editore:
Stampa Diocesana Novarese
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Note Generali:
Nel lontano luglio 1829 giunse a Crealla il nuovo parroco don Antonio Grassi. Pietose erano le condizioni del paese e dei suoi abitanti.
Il nuovo venuto notò con tristezza anche la mancanza d`una pur minima ”istruzione elementare”. Erano ben pochi quelli che sapevano fare la propria firma. Non stette troppo a pensarci. Fu pronta la sua risoluzione. Ne parlò; combinò un po` con tutti e, detto fatto, iniziò il primo anno di scuola per piccoli e grandi. In aule di fortuna, cui tosto, con un lampo di fantasia, aggiunse quell`originale ”sillabario murale”, che ammiriamo ancora oggi sulla facciata della casa parrocchiale, per le lezioni anche all`apetto, con la sua ”scrivania” di sasso, per l`insegnante e per gli scolari. In aggiunta agli impegni parrocchiali continuò così per 26 anni, senza nulla domandare in compenso.
Intanto però maturava un`idea intelligente e coraggiosa: ossia la costruzione di un vero fabbricato più adeguato allo scopo, lì a pochi metri dal campanile. Appena sopra della piazzetta sagrato della cbiesa (ex cimitero parrocchiale) c`era un ”giardino” ossia orticello, di proprietà della parrocchia, posto ideale per la costruzione vagheggiata. Tra l`orticello e la piazza, un lungo banco di roccia, tutto anch`esso della parrocchia, che dal battistero della chiesa andava fin sotto le finestre dell`abitazione di ”Pietro Ferrari, Fedrigo”, (fabbricato ancora oggi esistente). Una vera miniera di materiale preziosissimo! Non c`era che da sbancare quella roccia, e si aveva il doppio vantaggio di allargare la piazza e trovarsi pronto il materiale per la costruzione.
Occorrevano anche soldi, e si mise a cercarne vicino e lontano fin giù a Milano. Occorreva poi, non ultima, l`autorizzazione dei Superiori per costruire sulla proprietà della chiesa. Inoltrò trepidante la domanda: ”Lo stesso popolo brama eseguire i lavori, ... la qual casa da fabbricare dovrà servire anche per bisogno della chiesa medesima e della Confraternita... si dovrebbe eseguire i lavori in tempo festivo massime per il trasporto del materiale...”. La Curia annuì ”visto l`uso a cui sarebbe destinato il terreno da occuparsi... quando però il popolo di Crealla adempisca esattamente alle condizioni di cui nel parere del Rev. Curato”... ”annuiamo alla domanda anche, per quanto a noi s`aspetta, per i lavori in dì festivo, fuori però dalle Funzioni e catechismo”. I lavori cominciano e proseguono fino all`anno scolastico 1852. Ed ecco giunge la meritata sorpresa, ossia la delibera del Consiglio Provinciale Scolastico che ”per la scuola di Crealla a maesrro per il 1852 nomina il Parroco”.
Il primo maestro ufficiale della scuola di Crealla! Quindi anche stipendiato. Entrata provvidenziale, date le strettezze finanziarie. La costruzione del nuovo edificio fu ultimata nel 1853. Don Antonio Grassi rimase a Crealla fino al 1862, quando lasciò l`incarico di Parroco. Non poté vedere realizzato l`altro sogno di una vera scuola anche per le ragazze. Lasciò questa gioia al suo successore don Antonio Stradella. Infatti nell`agosto 1867 il pio benefattore Lorenzo Ferrari, con testamento, lasciò i suoi beni per l`istituzione della ”Scuola Femminile”, che, vogliamo ricordarlo, regalò a Crealla generazioni di sante donne.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee