STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
Zaccheo, Germano
Titolo Articolo:
Don Germano Zaccheo: ”Riscopriamo i «lümineri» della nostra tradizione”
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Verbano. Settimanale di Verbania e zona
Data:
2000 dic 16
Progressivo di Edizione:
a. 35, n. 33
Editore:
Stampa Diocesana Novarese
Luoghi di residenza del Giornale:
Novara
Note Generali:
Carissimo Direttore,
scusa se mi servo del nostro giornale per lanciare ai miei compaesani un messaggio che mi sta a cuore.
Voglio parlare della prossima festa anniversaria del Miracolo della Santa Pietà che ogni cannobiese, anche se vive lontano come me, porta nel cuore come un`eredità di famiglia.
E mi riferisco alla grande festa vigiliare del 7 gennaio che noi Cannobiesi chiamiamo semplicemente ”I lümineri”. Da alcuni anni la festa ha assunto una particolare solennità per la processione che si svolge nella sera a lume delle fiaccole, mentre l`intero paese si ”incendia” di tante luci e sul lungolago accompagnano la processione barche illuminate e suggestive.
Uno spettacolo di folclore, ma anche di fede popolare, attorno alla preziosa Reliquia della Sacra Costa.
Bene. Perché scrivo?
Perché vorrei suggerire ai miei compaesani di non abbandonare la bella tradizione di ornare le loro case con i ”lümineri”. Belle, certo, le mille e mille fiammelle rosse che ornano il porto, le fontane, i monumenti, integrando con grande genialità i punti lasciati vuoti dai ”lümineri”.
Lo scorso anno dei coraggiosi hanno portato i lumini perfino sulle facciate del grande campanile romanico che domina il Borgo.
Iniziativa splendida che ha reso la festa e la processione ancora più suggestive: onore perciò al Comitato ed al gruppo di Volontari che da alcuni anni, sempre in crescendo, hanno così rilanciato la tradizionale serata dei ”lümineri”.
Ma, a me pare, che i ”lümineri” alle finestre ed ai balconi delle nostre case non dovrebbero scomparire.
Le due forme di illuminazione si possono integrare.
Quante famiglie hanno in casa, retaggio dei loro vecchi, le belle serie di ”lümineri”; dovrebbero tornare ad esporle, e nuove famiglie dovrebbero aggiungersi.
Ed il Comitato potrebbe proporre l`acquisto di nuovi ”palloncini” incoraggiando i negozi specializzati a procurarsene in abbondanza.
Rilanciare i ”lümineri” - pur nella bellissima cornice dei lumini, utilizzati invece per integrare case, edifici e monumenti che ne resterebbero mancanti - significa mettere insieme il nuovo e l`antico e rendere così più suggestivo il tradizionale amore e la popolare devozione alla S. Pietà.
Di più si incoraggerebbe così anche l`antica radicata abitudine di esporre i ”lümineri” anche nelle case dove la processione non passa, ma che sono ugualmente case in festa.
Alcuni anni fa, quando la tradizione dei ”lümineri” stava per spegnersi, la Pro Cannobio la rilanciò lodevolmente, addirittura con dei concorsi a premio.
Quest`anno la festa cade di domenica sera: è prevedibile un crescente afflusso di fedeli e di curiosi.
Riscopriamo i ”lümineri” della nostra più bella tradizione.
E, passando dal sacro al profano, perché non rilanciare in tutte le nostre famiglie (e nei ristoranti, per i forestieri) l`uso della cena dei ”lüganigh”?
Grazie dell`ospitalità.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee