STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Sotto i cipressi [La morte a Baveno di Maria Fraccaroli]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Gazzetta del Lago Maggiore
Data:
1934 lug 07
Progressivo di Edizione:
a. 027 (XXVII), n. 73
Note Generali:
Altra volta si era parlato dei “ganci” verbanesi di Arnaldo Fraccaroli.
Era stato ritrovato uno scritto d`occasione intitolato “La Leggenda delle Rose”, era stata poi data comunicazione, riprendendone nuova dalle pagine dei fogli periodici verbanesi, che a Baveno il Fraccaroli aveva trovato amici e soggiorni.
Non solo egli: villeggiava nella cittadina anche la sorella, Maria, e là vi trovò la morte poco prima del 7 luglio 1934, come riporta la Gazzetta del Lago Maggiore che qui citiamo in calce a queste poche righe.
Un ulteriore motivo per ribadire i sentimenti e i motivi che legarono al Verbano e a Baveno la bella e buona penna di Arnaldo Fraccaroli.

Sotto i cipressi

Ha cessato di vivere a Baveno la signora Maria Fraccaroli, sorella del collega Arnaldo Fraccaroli, lasciando vivo rimpianto in quanti ne conoscevano le preclare doti.
Al collega così duramente colpito inviamo vivissime condoglianze.
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm