STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Baveno [La Regina Vittoria giunge a Baveno]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 apr 02
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 13
Argomenti:
Vittoria regina d`Inghilterra
Note Generali:
Baveno - Quantunque siamo in ritardo, per pubblicare le notizie dell`arrivo della Regina d`Inghilterra, pure per coloro che non leggono altri giornali, e per il genere delle nostre esatte informazioni o che sono diverse dagli altri giornali, le pubblichiamo !
La Regina Vittoria partì dal suo Castello di Windsor il 25 Marzo alle ore 9 mattina, attraversò la Manica sul jacht Principe Alberto, e volle passarvi tutta la notte a bordo, quantunque fosse arrivata nel porto di Cheburgo [sic] prima di notte. Al mattino partì per Parigi discendendo nel palazzo dell`ambasciata Britannica, ove ricevette visita dal Presidente della Repubblica, e, dopo aver colà passata la notte, al mattino prese la via d`Italia. Arrivata a Bardonecchia, ricevette un dispaccio da S.M. il nostro Re e Regina, che complimentavano la contessa di Balmoral, nuovo nome assunto al suo arrivo in Italia.
Ad Arona arrivò alle ore 3:17 pom. ricevuta da Lord e Ladie Paget ambasciatore e ambasciatrice d`Inghilterra. Il seguito della Regina Vittoria, al giorno d`oggi Contessa di Balmoral, era composto di sua figlia la Principessa Beatrice, di una Dama e di una Damigella d`onore, di un Generale, di un Capitano, da un Medico, del suo Segretario, e del suo servo fedele John Brown, domestico raccomandato alla Regina Vittoria dal defunto suo augusto Consorte prima di morire. In quattro carrozze a due cavalli cadauna, presero posto, e ripartirono subito per Baveno, dove arrivarono alle ore 5 1/2 pom. All`arrivo delle LL.MM. le musiche di Baveno stavano per intonare il God Save inno inglese, ma la Contessa di Balmoral pregò di non far musica per niente. Non vuolsi per questo dire, che le dispiaccia la musica, imperocché nel suo seguito di personale di servizio vi è un Giovinotto Scozzese, che condusse seco, onde nei momenti di spleen, questi con un istromento (la piva), eguale a quella dei nostri pifferari napoletani, come re Davide, si compiace udirla ricordandole i suoi paesi scozzesi, i quali abitanti suonano quell`istromento. Sembra che voglia godere la santa libertà, ed anche noi la lasciamo per oggi in pace.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee