STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Castello Valtravaglia [La morte e i funerali del linguista Pietro Merlo]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1888 ott 17
Progressivo di Edizione:
a. 010 (X), n. 42 (1888 ott 17)
Note Generali:
Alcuni mesi or sono, abbiamo pubblicato che l’egregio signor Pietro Merlo, di Veccana Valtravaglia, professore di filologia e di lingue e lettere comparate nella facoltà filosofica della R. Università di Pavia, molto amato e stimato, pel suo ingegno e per la sua profonda dottrina, nipote dei signori capimastri Antonelli e Lazzarini, tanto immaturamente e crudelmente rapito all’affetto della sua famiglia e del paese intero di cui era una vera gloria, aveva fatto costruire sui monti di Castello una casa di montagna, ove intendeva passare le vacanze autunnali in assoluta libertà, lontano dalle seccature, dalle visite, per dedicarsi intieramente agli studii.
Sabbato scorso il professore Merlo, dopo di aver fatto colazione colla propria famiglia in villeggiatura a Castello Valtravaglia, recossi sulla montagna Cuvignone, alla sua villetta. Tale sua gita alpestre aveva lo scopo di far ricerche sulla montagna per trovarvi una strada di più breve accesso alla sua villetta. Ed infatti dopo di avere raggiunto la sommità del Cuvignone e di aver bevuto due tazze di latte recategli dal mandriano Gianoli Carlo proseguì il suo cammino circa le due pomeridiane scendendo il monte in cerca di questa strada che erasi prefisso in mente di trovare.
E qui convien notare che il luogo impraticabile deve aver procurato molta fatica al professore per poter continuare le sue indagini, essendo accessibile si può dire, alle sole capre, tanto vero che ben poca via aveva già percorso, quando, o per essere scivolato, o per essere caduto mal reggendolo il debole bastone a punta che gli serviva d’appoggio, parerebbe sia precipitato in un burrone e senza potersi fermare sia stato, dalla troppa perpendicolarità del terreno roccioso, precipitato in
basso circa duecento metri, lasciandovi così miseramente la vita La povera sua signora ed i suoi amici ed ammiratori che lo tenevano in molta stima e l’autorità locale, non vedendolo arrivare a casa, ove era atteso per le 5 a pranzo, fecero praticare ricerche tutta la notte sulla montagna, ma non fu possibile aver traccia del povero professore e solo al mattino del 13 verso le ore 8 fu rinvenuto in uno di quei precipizi. Le autorità di P.S. e comunali ed i carabinieri reali, provvidero sul luogo alle debite constatazioni ed al ritiro del cadavere nella propria villa in Ronchiano, frazione di Castello.
Lunedì alle ore 11 antimeridiane col concorso di una rappresentanza dall’Ateneo di Pavia, del Municipio di Castello, Porto Valtravaglia e Veccana, da numeroso stuolo di parenti, amici, conoscenti ebbe luogo la tumulazione della sua salma.
L’egregio signor sotto prefetto cav. Vittorio Carletti fece tenere al signor De Marchi sindaco di Castello il seguente dispaccio che gentilmente ci fu fornito e che integralmente pubblichiamo.

Espresso.
Sindaco Castello Valtravaglia

«Ora soltanto ricevo telegramma dato ieri di S. E. Ministro Pubblica Istruzione che mi incarica rappresentarlo funerali illustre professore Merlo. Mancandomi corse per giungere oggi ore 11 antimeridiane prego S.V. rappresentare Ministero, comunicare afflitta consorte estinto disposizione Ministero, condoglianze Governo e mie. Sottoprefetto Carletti»
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee