STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino [La ferrovia Luvino-Lugano-Menaggio]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 22
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 03
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Argomenti:
Maraini, Clemente
Note Generali:
Luvino. Come varii dei nostri lettori sapranno, sei anni or sono, il sig. Ing. Clemente Maraini dimorante in Roma, aveva ottenuto dal Governo italiano la concessione per una ferrovia Luvino-Lugano-Menaggio. La concessione gli venne data a patto che entro tre anni avesse dato principio ai lavori ferroviarii. Lasciò il sig. Maraini scadere il tempo prefissogli, ma avendo richiesto una dilazione gli si accordarono ancora tre mesi di prolungamento. Se non ché non avendo ottemperato agli obblighi, il Parlamento Italiano il giorno 30 dello scorso novembre dichiarava decaduta la concessione del signor Maraini.
Essendo libero il campo a chi vuole chiedere la concessione di tale linea, invitiamo i molti nostri Concittadini che si dedicano alle imprese ferroviarie e stradali a volersi disputare il primato. Ma siccome prevediamo che con questi chiari di luna, e di deficienza di denaro e di credito, nessuno vorrà cercare questa concessione, così esortiamo il Municipio di Luvino perché si faccia iniziatore presso la Deputazione Provinciale di Como acchè l`attuale strada carreggiabile fra Luvino e Lugano venga corretta, levandovi l`erta salita delle Fornasette e progettando che la nuova strada si diparta dalla piazza Garibaldi di Luvino, si porti a Creva di là costeggiando la Tresa, ed attraversandola sbocchi a Cremenaga.
Al Municipio di Luvino non mancheranno motivi per corredare la sua giusta dimanda unita alla quale vi deve esser quella dei paesi limitrofi. Infatti la legge prescrive che le strade provinciali non devono avere che il cinque per cento di salita, mentre l`attuale strada delle Fornasette ha persino il 16 per cento.
In molte parti della Provincia di Como, si sono fatte correzioni ed allargamenti di strade provinciali. Perchè non si pensa, e non si fa anche per tutti? Eguali sono gli Esattori, eguali i contribuenti.
Animo, o Municipio di Luvino, cercate e vi sarà dato, e noi intanto vi assicuriamo che non ci stancheremo di pulsare finché tale strada sia fatta.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee